La Ricetta dei Peperoni Ripieni di Riso è considerato un piatto “unico” da preparare soprattutto d’estate.
Dato che la Ricetta dei Peperoni Ripieni di Riso la si può fare in largo anticipo è ottima anche come pietanza fredda.
L’ingrediente chiave è il peperone, rigorosamente dolce, ma vale la pena spendere qualche parola anche sulle proprietà benefiche che questo ortaggio possiede.
Innanzitutto, diciamo che il periodo migliore per cucinare i peperoni e sfruttare tutti i nutrienti che possiedono corrisponde a quello della loro raccolta che va dal periodo estivo a quello autunnale .
I peperoni, infatti sono ricchi di Vitamina C, ottima per combattere le infezioni, capace di contrastare l’azione dei radicali liberi nei confronti delle cellule mantenendole in buona salute e per prevenire malattie tumorali, di Vitamina A, Vitamina E.
Inoltre sono ricchi anche di minerali come il potassio che favorisce la diuresi, il fosforo, il calcio e il magnesio che apportano beneficio all’intero organismo.
Il peperone è ricco anche di fibre, aumentando il senso di sazietà da parte di chi lo consuma e l’efficacia nei confronti di eventuali diete dimagranti, contrasta la presenza di ritenzione idrica, causa primaria dell’aumento di peso per accumulo di liquidi nel corpo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEI PEPERONI RIPIENI DI RISO:
- 4 grossi peperoni dolci
- 200 grammi di riso
- 5 cucchiai di olio d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 2 scatolette da 100 grammi di tonno sott’olio
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- olio extravergine di oliva
- qualche foglia di basilico fresco
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di pasta di acciuga
- 8 cucchiai di passata di pomodoro
PREPARAZIONE
- Prendete i peperoni, lavateli, eliminate il picciolo, con un coltello divideteli a metà, levate la parte bianca all’interno e mettete da parte.
- Nel frattempo mettete a bollire una pentola con dell’acqua per cuocere il riso.
- Appena l’acqua prende il bollore versate il riso, salate e procedete alla cottura rispettando i minuti riportati sulla confezione
- Una volta che il riso sarà cotto, scolatelo e versatelo all’interno di una terrina, aggiungendo il tonno ( sgocciolato del liquido di conservazione), il prezzemolo, qualche foglia di basilico, la pasta d’acciuga, l’aglio tritato, l’olio e il pomodoro passato.
- Con un cucchiaio mescolate bene e insaporite con sale, poi iniziate a riempite i peperoni con questo composto.
- Nel frattempo accendete il forno in modalità ventilato a 170°C.
- Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, disponete i peperoni sopra una teglia ricoperta di carta forno sulla quale avrete versate qualche filo d’olio.
- Infornate e cuocete almeno 30 minuti.
- Servite i peperoni tiepidi oppure freddi.
Ti potrebbe interessare anche la ricetta della Sangria