Prima di iniziare questa avventura è fondamentale riuscire a capire quale filato ed ago usare nel Chiacchierino.
QUALE FILATO USARE NEL CHIACCHIERINO
In linea generale, il filato usato nel Chiacchierino è il cotone da uncinetto o cordonetto rigorosamente ritorto che possiede diversi spessori.
Quindi, solo dopo aver scelto il tipo di cotone e il suo spessore potrete passare alla scelta dell’ago.
CHE TIPO DI AGO USARE NEL CHIACCHIERINO
La regola fondamentale per la scelta dell’ago è l’ osservazione della cruna, la quale non deve essere più grossa del filato.
Un modo semplice per capire se l’ago scelto per la lavorazione è quello giusto, basterà infilare il filo all’interno della cruna, se entra senza difficoltà la scelta è valida.
Se al contrario, il filo non entrerà all’interno dell’ago, è logico che dovremo scegliere la grandezza della cruna più adeguata.
Per lavorare a Chiacchierino si possono usare filati che vengono usati anche nella lavorazione dell’uncinetto.
In commercio reperire aghi da Chiacchierino è facile, ne troviamo di marche diverse specialmente online, sono lunghi e di vari spessori.
Per quanto riguarda lo spessore, più l’ago è grosso e più il lavoro cresce di dimensione mentre al contrario con un ago sottile otterrà un disegno di ridotto.
QUANTO FILATO LASCIARE PER LA LAVORAZIONE
Una volta che avrete trovato il filato e l’ago adatto, è utile prima fare alcune prove per capire come viene la lavorazione.
Al momento che siete pronti per iniziare la lavorazione definitiva, dopo aver infilato il filo all’interno della cruna dell’ago, noterete che fili della lavorazione sono diventati due: uno è il filo del gomitolo che dovrà rimanere sempre a sinistra e l’altro è il filo dell’ago che dovrà rimanere a destra.
Importante che lasciate dalla parte dell’ago sulla destra una certa quantità di filo necessario per la lavorazione.
Al contrario se ne lascerete una lunghezza superiore al dovuto, il filo scorrendo potrebbe formare dei nodi compromettendo la continuazione del lavoro.
Ti può interessare anche come lavorare gli Archi nel Chiacchierino ad ago