Saper lavorare il Pippiolino nel Chiacchierino è fondamentale, non solo perché riesce a regalare particolarità e bellezza al lavoro stesso diventando decorativo ma anche per l’utilità che possiede per creare forme e disegni.
Infatti, lavorare il Pippiolino nel Chiacchierino può diventare un modo semplice per inserire anche perle e decorazioni varie.
Il Pippiolino che nello schema appare con la forma di stanghettina ( I ) o (di trattino ( – ) si esegue dopo aver fatto una sequenza di nodi doppi.
Il Pippiolino decorativo è molto evidente nel lavoro in quanto viene lasciata durante la lavorazione uno spazio relativamente grande.
Negli schemi il Pippiolino decorativo viene indicato con stanghette e trattini lunghi.
Il Pippiolino di aggancio serve come dice la parola per unirsi ad una serie di Cerchi od Archi grazie all’uso dell’uncinetto.
COME FARE UNA SERIE DI PIPPIOLINI DELLA STESSA DIMENSIONE
Qualora lo schema preveda la lavorazione di una sequenza di pippiolini della stessa grandezza, basterà ritagliare un piccoli cartoncino rettangolare la cui larghezza corrisponda alla larghezza desiderata.
Al momento di lavorare il pippiolino inserirete il cartoncino all’interno dello spazio del pippiolino che non avrete ancora chiuso e dopo aver preso la misura esatta, fermate con il nodo doppio ( mezzo nodo A e mezzo nodo B ) levando ovviamente il cartoncino.
IL PIPPIOLINO CI AIUTA A DISTINGUERE IL DIRITTO DAL ROVESCIO DEL LAVORO
Per distinguere facilmente il diritto del lavoro dal rovescio basterà osservare la posizione del Pippiolino.
Nel diritto del lavoro, infatti il Pippiolino appare esattamente al centro del nodo A e del nodo B, vedi foto che segue:
Mentre sul rovescio del lavoro, il Pippiolino sembra agganciato solo su un mezzo nodo:
Ti può interessare anche lavorare i Cerchi nel Chiacchierino ad ago