Dovete organizzare un compleanno oppure aspettate ospiti a cena? La torta salata ripiena al prosciutto cotto e fontina può diventare un’ottima alternativa ai soliti crostini o tartine.
La Torta salata ripiena al prosciutto cotto e fontina la potrete preparare la mattina per la sera, basterà intiepidirla in forno per 5 minuti prima di servirla.
In estate la Torta salata ripiena al prosciutto cotto e fontina può diventare anche piatto unico, se non vi piace il pomodoro e la fontina potrete sostituirli con del formaggio cremoso robiola o philadelphia.
INGREDIENTI PER 4 -6 PERSONE ( ANTIPASTO )
- 2 rotoli di pasta sfoglia fresca rotonda
- passato di pomodoro q.b.
- origano q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
- 3 o 4 fette di prosciutto cotto
- 4-5 fette di fontina
- 1 tuorlo d’uovo
- farina q.b.
PREPARAZIONE:
- Accendete il forno e portarlo ad una temperatura di 160°C. in modalità ventilato.
- Infarinate appena il piano di lavoro e stendete con l’aiuto di un mattarello i due dischi di pasta sfoglia separatamente.
- Prendete il primo disco di pasta sfoglia e mettetelo sopra ad una teglia rotonda foderata con della carta da forno.
- Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta così da evitare che la sfoglia si gonfi durante la cottura. .
- Adesso potete guarnire la superficie, versate qualche cucchiaio di la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un filo d’olio, origano, le fette di prosciutto cotto e per finire le fette di fontina.
- Adesso con l’altra pasta sfoglia coprite il ripieno, sigillate con l’aiuto di una forchetta i bordi della torta in maniera che durante la cottura non fuoriesca il ripieno.
- Bucherellate la superficie, sbattete un tuorlo d’uovo e con il pennello passate sopra in maniera che la torta acquisisca un bel color paglierino a fine cottura.
- Infornate, per circa 15-20 minuti, nella parte centrale del forno monitorando spesso la cottura ( deve apparire una superficie dorata ).
- Quando la torta salata sarà pronta, levatela dal forno, fatela riposare qualche minuto prima di tagliarla.
Se ti interessa leggi anche la ricetta degli antipasti