La ricetta delle girelle al prosciutto crudo, robiola e rucola è un antipasto pronto in 5 minuti che potrete preparare in anticipo.
Adatto per tutte le occasioni, le girelle al prosciutto crudo, robiola e rucola sono ideali per festeggiare compleanni oppure come preparati come antipasti sono ottimi per pranzi e cene con gli amici.
Si tratta di farcire del pancarré senza crosta con del formaggio, verdure ed affettato e quindi di lasciarlo riposare per qualche ora in frigo per poi tagliarlo a fette formando appunto delle girelle.
Una ricetta facilissima e allo stesso tempo delicata nella sua preparazione ma vediamo insieme la ricetta delle girelle al prosciutto crudo, robiola e rucola
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 3 fette di pancarrè senza crosta
- pellicola per alimenti q.b.
- 1 conf. di robiola circa 100 gr.
- rucola q.b.
- prosciutto crudo saporito 5 fette circa
PREPARAZIONE
- Prendete della pellicola trasparente abbastanza grande da contenere il pancarré.
- Adesso mettetele tre fette di pancarré con la parte più lunga davanti a voi sovrapposte di circa 2 cm. una sopra
- Ora avrete ottenuto una forma quasi quadrata e con l’aiuto di un mattarello date dei piccoli colpetti proprio nelle parti sovrapposte.
- Sempre con il mattarello cercate di appiattire la superficie del pancarré con movimenti delicati per evitare di rompere il pancarré.
- Lavate la rucola sotto l’acqua corrente e poi asciugatela bene con un panno o della carta assorbente e mettetela da parte.
- Adesso con il formaggio robiola spalmate la superficie, aggiungete la rucola e concludete aggiungendo le fette di prosciutto crudo.
- Ora è il momento più delicato perché dovete arrotolate su sé stesso il pancarré iniziando dal basso verso l’alto, aiutatevi con la pellicola e formate una specie di caramella.
- Dopo esservi assicurati di aver arrotolato bene il pancarré nella pellicola mettetelo a riposare sopra un piatto in frigo per almeno 2 ore.
- Una volta levato il pancarré dal frigo lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 5 minuti.
- Levate la pellicola e ponetelo sopra un tagliere, con l’aiuto di un coltello di un buon coltello ( meglio se a punta ) tagliarlo a fette di circa 1 cm.
- Le girelle al prosciutto crudo, robiola e rucola sono pronte per essere servite sopra un bel piatto di portata.