La ricetta delle girelle di pasta sfoglia al prosciutto è un ottimo antipasto da preparare per compleanni dei bambini o in occasione di pranzi e cene importanti
La Ricetta della pasta sfoglia al prosciutto dà vita ad un antipasto dal sapore delicato che si scioglie in bocca, ci vuole vorrà veramente pochi minuti per la loro preparazione.
Gli ingredienti per la Ricetta della pasta sfoglia al prosciutto sono la pasta sfoglia fresca, lo stracchino e qualche fetta di prosciutto cotto di qualità, ma ovviamente potrete scegliere anche altri tipi di salumi.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 1 rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare
- 100 gr. di stracchino fresco
- 5-6 fette di prosciutto cotto
- carta forno
- farina q.b.
PREPARAZIONE:
- Prendete un rotolo di carta da forno e tagliate la della stessa dimensione della pasta sfoglia comprata aggiungendo circa 10 cm. che serviranno poi a fasciarla completamente.
- Adesso, spolverizzate la carta forno con poca farina e poi mettetevi sopra la pasta sfoglia.
- Stendete la sfoglia leggermente con l’aiuto di un mattarello.
- Con l’aiuto di una spatola spalmare la base della sfoglia con lo stracchino, aggiungete le fette di prosciutto cotto.
- Poi partendo da un lato quello corto arrotolate fino ad arrivare a metà sfogli e fate lo stesso per l’altro lato corto..
- Quindi, si otterranno due lati arrotolati che si toccano, ma se volete facilitare questo passaggio, basterà semplicemente arrotolare la pasta su se stessa dal lato lungo.
- Avvolgete completamente la pasta sfoglia con la carta forno e mettetela a riposare in freezer per 30 0 50 minuti così da poter essere tagliata con facilità.
- Intanto accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°C. modalità ventilato.
- Levate la pasta sfoglia dal freezer e con l’aiuto di un coltello iniziate a tagliarla formando delle girelle che andranno poste distese su una teglia precedentemente foderata con della carta da forno.
- Infornate per 15-20 minuti, il tempo necessario per la cottura e poi servite.