Oggi vi propongo la ricetta base della pasta frolla, ricetta fondamentale per creare crostate, torte della nonna, biscotti e tanto altro
Gli ingredienti che vi occorrono per la preparazione della ricetta base della pasta frolla sono: farina, uova, burro freddo di frigorifero, aromi come il limone, cannella o vaniglia, sale e lievito per dolci.
Fondamentale per ottenere un impasto compatto, cioè che non si sbricioli è riposo in frigorifero per almeno 30 minuti.
INGREDIENTI PER OTTENERE UNA CROSTATA BASE DI PASTA FROLLA PER 6 PERSONE:
- 300 gr. di farina 00
- 100 gr. di burro ( freddo di frigo)
- 100 gr. di zucchero semolato
- 1 limone
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
- Per prima cosa prendete il limone e dopo averlo lavato aiutandovi con un coltello levate la buccia esterna senza intaccare la parte bianca che è quella più amara.
- Con l’aiuto di un tritatutto o mixer, tritate lo zucchero semolato insieme alla buccia del limone e mettete da parte.
- Sopra una spianatoia versate la farina a fontana versando al centro il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti, un pizzico di sale, lo zucchero, la buccia del limone tritata.
- Impastate velocemente con le mani, dovrete ottenere un impasto granuloso.
- Adesso potete unire le uova e un cucchiaino di lievito in polvere.
- Impastare aiutandovi con il polpastrelli senza scaldare troppo l’impasto.
- Una volta che avrete amalgamato tutti gli ingredienti formando un panetto liscio ed omogeneo, schiacciatelo in superficie, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponete in a riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo, accendete il forno impostando la modalità ventilato a 160°C.
- Trascorso il tempo del riposo, prendete due fogli di carta forno, serviranno a stendere con più facilità la pasta frolla senza aggiungere altra farina
- Prendete il primo foglio di carta forno mettetevi il panetto di frolla, poi mettete l’altro foglio e con l’aiuto di un mattarello iniziate a stendere l’impasto, dando inizialmente dei piccoli colpi, raggiungendo uno spessore di 5 mm.
- Dopo di ché prendete una tortiera, imburrate la superficie e stendetevi la pasta frolla che per praticità avrete avvolto sopra il mattarello.
- Una volta rivestita la teglia con l’aiuto di una forchetta bucherellate la base.
- Quindi infornare nella parte centrale e cuocete per circa 15-20 minuti, il tempo necessario affinché la superficie diventi leggermente dorata.
- A cottura ultimata, levare dal forno, fatela intiepidire e poi farcite a piacere con la crema, con marmellata e quant’altro.
Se vi interessa leggete anche la ricetta dei biscotti da inzuppare