La ricetta della vera cassata siciliana è un dolce tipico di Palermo che viene preparato in occasione della Pasqua.
La ricetta della vera cassata siciliana non è altro che una crostata a base di pasta frolla e biscotti secchi, riempita con una crema a base di zucchero, ricotta arricchita da gocce di cioccolato, canditi e cannella.
INGREDIENTI PER 10 PERSONE DELLA CASSATA SICILIANA
Per preparare la pasta frolla:
- 500 gr. farina 00
- 200 gr. di zucchero semolato
- 200 gr. di burro morbido
- 2 uova intere + 1 tuorlo
- 2 bustine di vanillina o la scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
- 1 albume per spennellare la superficie
- burro q.b. per imburrare la teglia
Per il ripieno:
- 500 gr. di ricotta di pecora
- 200 gr. di zucchero semolato
- 100 gr. di gocce di cioccolato
- cannella in polvere 1/2 cucchiaino (facoltativo) q.b.
- biscotti secchi circa n° 10.
- scorzette di arancia candite q.b. (facoltativo) tagliate a piccoli pezzi
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO:
PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA
- Per prima cosa levate il burro dal frigo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente almeno per circa 30 minuti per poter essere lavorato più facilmente.
- Quindi procedete alla preparazione della pasta frolla, aggiungendo all’interno di una terrina la farina, le 2 uova intere, più un tuorlo, lo zucchero, il burro ammorbidito, le bustine di vanillina o la scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale e il lievito.
- Ora amalgamate bene gli ingredienti usando l’impastatrice o semplicemente lavorando a mano fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
- Fate riposare la pasta frolla in frigo per circa 2 ore coperta con della pellicola.
COME PREPARARE LA CREMA ALLA RICOTTA
- Adesso preparate il ripieno iniziando ad eliminare il liquido presente nella ricotta con l’aiuto di un scolapasta la sera prima.
- Quando la ricotta risulterà asciutta iniziate a preparare la crema.
- Prendete una ciotola e poggiatevi sopra un colino a maglie strette, versatevi sopra la ricotta e con l’aiuto di un cucchiaio schiacciatela bene in maniera da far uscire un composto liscio e cremoso.
- Adesso aggiungete lo zucchero, assaggiate ( se vi sembrerà essere poco dolce potete aggiungere altro zucchero) e dopo aver mescolato versate la cannella, le gocce di cioccolato, i pezzetti di arancia candite.
- Ora potete prendere i biscotti ed aiutandovi con il mixer tritate e mettete da parte.
PREPARAZIONE DELLA CASSATA
- Quindi, venti minuti prima di stendere la pasta frolla accendete il forno impostando la modalità ventilato 150°C. o statico 180°C.
- Trascorso il riposo della pasta frolla, prendete il panetto e dividetelo in due parti dovendo preparane due strati uno per la base e l’altra per coprire il ripieno.
- Così preparate un foglio di carta forno e versatevi il primo pezzo di pasta frolla, ricopritelo con un altro foglio e con l’aiuto di un mattarello stendetela così da formare la base della crostata.
- Prendete una teglia tonda delle dimensione giuste per contenere la crostata, preferibilmente con la cerniera e imburratela.
- Ora adagiate il disco di frolla alla base, con una forchetta bucherellate la superficie, poi versatevi una parte dei biscotti tritati, questo serve per evitare che la base si inumidisca a causa della crema.
- Adesso versate la crema alla ricotta.
- Versate sopra l’altro strato di biscotti secchi e ricoprite anche con il secondo disco di pasta frolla bucherellando nuovamente la superficie.
COTTURA DELLA CASSATA
- Quindi sbattete un albume ed usatelo per spennellare la superficie della torta.
- Quindi infornate per circa 30 minuti a 150°C. in modalità ventilata o 40-45 minuti a 180°C. statico.
- Una volta completata la cottura, levate la cassata dal forno fatela raffreddare e capovolgetela, completare con una spolverata di zucchero a velo.
Se vi interessa leggete anche la ricetta del dolce alle nocciole