La ricetta delle palline di cioccolato rappresenta un dessert veloce da preparare all’ultimo minuto in occasione di cene improvvise, per accompagnare un caffè in compagnia di un amico al posto dei soliti noiosi pasticcini o meglio ancora può rappresentare un’idea valida per fare felici di bambini nelle feste di compleanno. Le palline di cioccolato non sono altro che dolcetti a base di biscotti, cioccolato e zucchero, da preparare in tre mosse, senza cottura, dal risultato superlativo, provare per credere!
Ingredienti per 6 persone:
- 250 gr. di biscotti tipo oro saiwa
- 220 gr. di zucchero semolato
- 75 gr. di cacao in polvere amaro
- 2 tazzine di latte freddo
- 1 tazzina di caffè freddo
- 100 gr. di burro sciolto
- granella di nocciole a piacere
- sale due pizzichi
Preparazione ricetta palline di cioccolato
- Prendete i biscotti e inseriteli all’interno di un sacchetto trasparente, tipo quelli usati per surgelare gli alimenti e con l’aiuto di un mattarello andate a dare piccoli colpi allo scopo di ridurli a pezzetti.
- Prendete un pentolino, aggiungete il burro e fatelo sciogliere a fiamma bassissima evitando che si bruci.
- In un recipiente versate i biscotti tritati ed il resto degli ingredienti, con l’aiuto di un guanto in lattice amalgamate bene il tutto. Il composto dovrà risultare abbastanza sodo.
- Prendete un piatto o un vassoio, foderatelo con della carta forno e con le mani prelevate un piccola parte del composto, formate delle piccole palline e mettetele sopra, concludete coprendole con della pellicola e mettetele a riposare in freezer per un paio d’ora.
- Servite le palline surgelate e magari poste all’interno di pirottini a mò di cioccolatino
Se ti interessa leggi anche la https://www.italyaround.com/ricetta-delle-lingue-gatto/