L’autunno è arrivato ed insieme a lui anche il primo freddo, il minestrone di verdure light é un piatto sano, genuino e con poche calorie adatto a tutti.
Il minestrone di verdure light viene preparato rigorosamente con verdure di stagione senza usare prodotti surgelati ( da tenere in freezer solo per le emergenze si intende ) in quanto ricche di vitamine e sali minerali.
Sicuramente sarà un po’ laboriosa la preparazione degli ingredienti, tra pulizia e taglio ma il sapore che ne otterrete sarà veramente ottimo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEL MINESTRONE DI VERDURE:
- 600 gr. di verdure di stagione ( zucchine, porri, sedano, carote, cime di cavolfiore, cime di broccoli, spinaci, fagiolini, zucca, bietole, pomodori).
- 1 lt. di acqua
- 1 cipolla grande
- olio extravergine q.b.
- sale grosso q.b.
- pepe q.b.
- fette di pane q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa lavate bene le verdure, pulitele e poi fatele a pezzetti più o meno della stessa dimensione.
Prendete una pentola dai bordi alti, versate tre cucchiai di olio e la cipolla tagliata finemente.
Fatela rosolare a fuoco basso per qualche minuto, mescolando spesso, quando la cipolla inizierà a prendere colore aggiungete le verdure e fatele insaporire per qualche istante.
Adesso, potete versare l’acqua ed aggiungere il sale, un pizzico di pepe, chiudete con coperchio e fate cuocere per circa 40-50 minuti a fuoco basso.
A fine cottura potete decidere se passare grossolanamente le verdure con un mixer ad immersione o fare un cremoso passato di verdure.
Ottimo è anche gustarlo così com’è magari potete decidere se aggiungere della pasta corta, circa 30 gr. a persona oppure servirlo con delle fette di pane arrostite in padella o in forno per qualche minuto sul quale avrete sfregato uno spicchio d’aglio.
Servite il minestrone nei piatti versando sopra del buon olio a crudo ed un bel cucchiaino di parmigiano grattugiato sopra.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta della Minestra di pane alla fiorentina.