Il risotto cremoso carciofi e noci sono un primo piatto adatto per il periodo autunno inverno oltre ad essere molto facile da preparare.
Per fare il risotto cremoso carciofi e noci è necessario come sempre acquistare ingredienti freschi e soprattutto di stagione.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEL RISOTTO CREMOSO CARCIOFI E NOCI:
- 320 gr. di risotto che non scuoce
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 noce di burro
- 4 carciofi
- mezzo bicchiere di vino bianco ( facoltativo )
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo tritato q.b.
- soluzione di acqua e succo di 1 limone per i carciofi
- 2 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai circa di gherigli di noci tritati grossolanamente
- 1 lt. di brodo vegetale
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE
Preparate per tempo un buon brodo vegetale, per la ricetta clicca qui.
La prima cosa da fare è pulire i carciofi, quindi eliminate le foglie più dure all’esterno arrivando al cuore, levate la peluria centrale, pulite i gambi eliminando la corteccia dura estern e lavate tutto sotto l’acqua corrente.
Adesso dividete in quarti i carciofi ottenendo delle fettine piuttosto fini, con un coltello tagliate a dadini gambi ed immergete tutto in una soluzione di acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
Poi, prendete una cipolla e tritatela finemente, per il momento usatene solo metà, facendola soffriggere pochi minuti a fuoco basso in due cucchiai di olio insieme allo spicchio d’aglio che poi eliminerete.
Nel frattempo, mettete a scaldare il brodo vegetale preparato precedentemente.
Ora aggiungete i carciofi a fettine e i rispettivi gambi, insaporite con sale e pepe a fuoco moderato per qualche minuto, poi aggiungete poco brodo per permettere loro di cuocersi e chiudete con coperchio.
Quando i carciofi saranno teneri, dopo circa 15 minuti, eliminate lo spicchio d’aglio, levate la padella dal fuoco e con l’aiuto di una mixer ad immersione o un tritatutto riducete tutto a crema.
Prendete una pentola e fate rosolare la rimanente cipolla tritata insieme ad una noce di burro a fuoco basso, poi fate aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando continuamente.
Se volete versate il vino bianco e fatelo evaporare, poi continuate la cottura versando quando occorre il brodo vegetale.
A metà cottura versate nella pentola la crema di carciofi e continuate a cuocere fino a quando il riso non sarà pronto, se necessario aggiungete del sale.
A fine cottura, a fuoco spento versate il parmigiano grattugiato insieme al prezzemolo fresco tritato, alle noci tritate, mescolate ed aspettate un paio di minuti prima di servire
Vi potrebbe interessare anche la ricetta del Risotto cremoso porri e cavolfiore.