Il Tortino di cioccolato con cuore morbido è un dessert adatto per tutte le occasioni, specie d’inverno.
Un ottimo dessert, il Tortino di cioccolato con cuore morbido adatto anche per le feste natalizie, la sua particolarità sta proprio nel suo interno che dopo la cottura rimarrà cremoso.
INGREDIENTI PER 6 PIROTTINI DI ALLUMINIO:
- 150 gr. di cioccolato fondente
- 150 gr. di burro a temperatura ambiente + q.b. per imburrare
- 100 gr. di zucchero semolato
- 3 uova intere meglio se pastorizzate
- 1 punta di cannella in polvere (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
- 40 gr. di farina 00 + q.b. per infarinare
PREPARAZIONE
Prendete il cioccolato fondente e tagliatelo a pezzi non troppo grossi e lo stesso fate con il burro morbido lasciato a riposare una mezz’ora a temperatura ambiente.
Quindi, preparate l’occorrente per la cottura a bagnomaria, prendete una pentola riempitela con metà di acqua e portate ad ebollizione.
Ora appoggiate una terrina della grandezza giusta da entrare all’interno della pentola che allo stesso tempo la copra completamente.
Ricordatevi che la terrina non dovrà assolutamente toccare l’acqua, quindi aggiungete il cioccolato ed il burro.
Mettete tutto sopra il fornello e con una spatola mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà fuso completamente e diventato una crema.
Adesso levate la crema dal fuoco e fatela intiepidire.
Una volta che si sarà raffreddata versatela all’interno di un mixer, azionatelo e mentre è in funzione aggiungete poco per volte le uova sbattute, il pizzico di sale, la cannella e la farina setacciata.
Dopo aver tritato per un minuto, imburrate ed infarinate i pirottini di alluminio e riempiteli per 3/4 della crema ottenuta.
Metteteli a riposare tutta la notte in congelatore, al momento di cuocere accendete il forno a 200°C. modalità ventilato.
Infornate i pirottini ancora surgelati e fateli cuocere per circa 7-8 minuti durante i quali i tortini cresceranno di volume.
Levateli dal forno, capovolgete gli stampi, sformate e spolverate i tortini con dello zucchero a velo.
E’ importante servire subito per assaporare la parte liquida all’interno.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta del Torta soffice al cioccolato