Non esiste cosa più divertente e dolce che preparare il carbone delle Befana fatto in casa per i nostri bambini.
Occorrono davvero pochi ingredienti per preparare il Carbone della Befana fatto in casa, zucchero, albume, acqua e colorante ( scegliete quello in tubetto invece di quello in polvere) il risultato sarà migliore.
Un consiglio? Il colorante nero che solitamente si usa per preparare il carbone non è facilmente reperibile sul mercato, potete usare benissimo altri colori, come il verde, il blu, l’importante usare quelli in tubetto rispetto a quelli in polvere.
INGREDIENTI DEL CARBONE DELLA BEFANA FATTO IN CASA:
- 300 gr. di zucchero semolato
- 100 gr. di acqua
Per la glassa:
- 100 di zucchero a velo
- 200 gr. di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- 1 albume
PREPARAZIONE
Iniziate con il preparare la glassa montando con l’aiuto delle fruste elettriche l’albume con lo zucchero a velo e poi aggiungendo lo zucchero semolato e la vanillina.
Alla fine aggiungete il tubetto di colorante scelto e mescolate bene fino a quando non si sarà completamente assorbito alla glassa.
Adesso mettete in una pentola i 300 gr. di zucchero semolato e l’acqua portando tutto ad ebollizione fino a quando non si formerà un composto ambrato ed inizierà a caramellarsi.
Quindi una volta che lo sciroppo avrà preso il colore ambrato, abbassate la fiamma e versate la glassa, mescolando velocemente.
Spegnete il fornello e quando il composto inizierà a gonfiarsi trasferitelo all’interno di uno stampo da plum cake foderato con della carta forno.
Fate raffreddare a temperatura ambiente per due – tre ore tempo necessario per potersi indurire e poi pronti per preparare la calza della Befana.
Ora voglio vedere se siete capaci di resistere prima di riempire le calze dei vostri figli!! Il risultato sarà strepitoso e più buono rispetto al classico carbone che si acquista nei supermercati.