Con l’estate arriva anche la frutta, quella buona e gustosa e la possibilità di preparare i succhi di frutta fatti in casa.
I succhi di frutta fatti in casa e non industriali sono genuini e ricchi di vitamine e sali minerali, perchè qui la frutta c’è perdavvero!
INGREDIENTI DEI SUCCHI DI FRUTTA FATTI IN CASA:
- 1 kg. di frutta al netto di buccia e nocciolo
- 1,250 lt. di acqua
- 300 gr. di zucchero semolato
- 1 limone
- 4-5 bottiglie di vetro da ml. 500 con relativi tappi
PREPARAZIONE
Mettete a bagno la frutta con acqua e bicarbonato per una mezzoretta, poi sciacquatela bene sotto l’acqua corrente e con un coltello eliminate la buccia e il nocciolo.
Nel frattempo mettere a sterlizzare sia i coperchi che i barattoli in vetro in una pentola con dell’acqua per 20 minuti, poi mettete tutto ad asciugare sopra ad un posatino di cotone.
Poi tagliate la frutta a pezzetti non tanto grossi e lasciate da parte.
Quindi si prepara lo sciroppo versando l’acqua, lo zucchero all’interno di una pentola dai bordi alti portando a bollore.
Adesso, versate la frutta tagliata ed il succo di un limone e fate riprendere il bollore.
Da questo momento calcolate 10 minuti di cottura o il tempo necessario affinchè la frutta risulti morbida, nel frattemo se inizia a formarsi della schiuma in superficie eliminatela raccogliendola con una schiumarola.
Quindi, spegnete il fornello e con l’aiuto di un minipimer ad immersione riducete la frutta cotta in passato.
Ora potete decidere di imbottigliare il composto già così ( come frullato ) oppure ricavarne il succo filtrando tutto con un colino.
Procedete con il sottovuoto mettendo i barattoli all’interno di una pentola larga e capiente ricoperte di acqua fredda.
Calcolate che per la sterlizzazione e formare il sottovuoto saranno necessari 30 minuti di bollore.
Dopodichè spegnete il fornello e lasciate raffreddare le bottigliette all’interno della pentola con l’acqua, poi verificate se il sottovuoto è avvenuto, premendo al centro dei coperchi ( non si deve sentire alcun cklik).
Il succo o il frullato si conserva in dispensa tutto l’inverno al riparo dalla luce.