Netflix, Youtube, Amazon Prime
Netflix, Youtube, Amazon Prime

“Chiamatemi Anna”

“Chiamatemi Anna” è una seria televisiva che nasce in Canada e trasmessa sulla CBC Television nel 2017.

Questa serie si ispira al romanzo di Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery e adattato da Moria Wallwy-Beckett.

Il film ricalca perfettetamente il carattere della protagonista Anna mentre gli episodi si distaccano in buona parte dai contenuti del romanzo.

La serie “Chiamatemi Anna” è ambientata per la maggior parte sull’isola del Principie Edoardo in Canada rimanendo più o meno fedele ai luoghi del romanzo della Montgomery.

LA TRAMA

La storia ha inizio con due anziani fratelli, Marilla e Matthew che vivono insieme all’interno di una fattoria sull’ Isola di Principe Edoardo ( Canada) alla fine del 1800.

I due decidono di adottare un figlio dall’orfanotrofio soprattutto per avere un aiuto con la fattoria ma il caso vuole che ad arrivare dai Cuthbert sia una bambina speciale, Anna, di 13 anni con un bel caratterino.

I due fratelli all’inizio fanno fatica ad accettare la bambina per via del suo carattere molto esuberante ma poi non potranno più fare a meno di lei.

Molte sono le difficoltà che Anna ha dovuto e continuerà ad affrontare durante la sua vita anche ora che ha una famiglia tutta sua.

Il punto di forza di Anna sta proprio nel animo puro e ricco di fantasia che le permetteranno di superare qualsiasi avversità e diventare una donna forte e sicura di se stessa.

TEMI TRATTATI

I temi trattati dalla serie “Chiamatemi Anna” sono veramente molti, tra i più importanti compare l’amicizia, la solidarietà, l’amore adolescenziale, il razzismo riferito non solo ai neri ma anche ai nativi americani, il bullismo, l’adozione, l’importanza della cultura, l’emancipazione femminile e l’omossesualità.

Forse il tema più importante che emerge nella storia di Anna è la resilienza, il suo rialzarsi sempre dopo che i traumi e le difficoltà l‘hanno messa a terra.

La forza della piccola Anna sta dentro di lei, nella fantasia e nell’immaginazione così spiccata e fervida, nella ricerca quasi ossessiva della felicità.

Per Anna la felicità è sentirsi amata ed accettata nella sua nuova famiglia e dagli altri solo questo la renderà veramente una persona completa.