L’albero del ciliegio selvatico è conosciuto come diuretico naturale che appartiene alla famiglia delle Rosacee e cresce spontaneamente nei boschi di colline e di montagne ad un ‘altezza di 1.500 metri. Lo troviamo diffuso in tutta Europa, in Nord Africa e in Asia, anche se non conosciamo quale sia il suo luogo di origine, si dice che fu il Console romano Locullo a far conoscere il frutto del ciliegio agli italiani, prelevando la pianta dal Medio Oriente. Il ciliegio selvatico comprende numerose specie di cui se ne contano circa 200 che possono raggiungere dai 15 ai 32 metri di altezza e solo alcuni vengono coltivati per ottenere i suoi frutti deliziosi, le ciliegie, che sono di un color rosso rubino, la cui raccolta avviene nel periodo di giugno e luglio.
A scopo terapeutico, le parti del ciliegio selvatico ricche di principi attivi che vengono utilizzate sono:
i fiori e le foglie che devono essere raccolte nel periodo aprile, maggio, la corteccia reperibile durante tutto l’anno , i peduncoli (i piccioli a cui sono aggrappate le ciliegie) che si raccolgono insieme al frutto maturo durante l’estate giugno e luglio. Per sfruttare al meglio le proprietà benefiche, i fiori, le foglie e i peduncoli devono essere essiccati all’ombra mentre le corteccia invece non va scaldata.
QUALI SONO LE PROPRIETA’ BENEFICHE DEL CILIEGIO SELVATICO
Il frutto del ciliegio è ricco di acqua, di minerali come il potassio, magnesio, ferro, sodio, vitamina C , vitamina A e contiene gli zuccheri ” buoni” permettendo quindi a chi è affetto di diabete di non privarsi di questa squisitezza naturale, ha inoltre il beneficio di rallentare il fenomeno dell’ invecchiamento delle cellule del nostro corpo. Quando dobbiamo acquistare delle ciliegie, ricordiamoci sempre di controllare che non siano ammaccate, che abbiano un bel colore, ma soprattutto che abbiano il peducolo (picciolo) bello verde, indicatore di freschezza del frutto.
Studi recenti americano hanno scoperto che le ciliegie sono ricche di melatonina e quindi favoriscono il sonno, oltre ad essere un ottimo un toccasana per il cuore e per tutto il sistema circolatorio.
Il ciliegio selvatico svolge tre importanti azioni:
azione diuretica, depurativa, lassativa: consumare ciliegie crude o bere il decotto di peduncoli durante una dieta dimagrante aiuta a smaltire i liquidi in eccesso dal nostro corpo (la famosa ritenzione idrica), a curare la gotta e l’ artrite, bere tisane a base di foglie, fiori combatte la stitichezza.
E’ da notare che consumare ciliegie non fa ingrassare, in quanto 100 grammi di queste danno un apporto calorie esiguo, circa 63 calorie.
Per avere sollievo dai dolori reumatici molto utile è bere il decotto , bollendo per 10 minuti in 1 litro di acqua i peduncoli prelevati da 50 grammi di ciliegie. Dopodiché si filtra il tutto e si bevono lontano dai pasti circa 2 tazze al giorno per 15 giorni.