La bellezza e la cura del corpo sono stati sempre oggetto di attenzione da parte di tutte le civiltà, queste hanno avuto la capacità di sfruttare quello che la natura gli offriva, attraverso la sperimentazione di piante ed erbe, creando dei veri e propri prodotti di bellezza che ci sono stati tramandati fino ad oggi: le cosiddette maschere di bellezza.
La presa di coscienza della cura del corpo e quindi della bellezza risale a circa 3000 anni fa, gli Egizi avevano creato addirittura creme depilatorie sfruttando i benefici della gomma oppure avevano scoperto come fosse piacevole cospargersi il corpo di oli profumati a base di lime, come rivitalizzare i capelli e così via.
La civiltà Greca era invece orientata soprattutto sullo studio del profumo, creando essenze a base di piante naturali; Ma la civiltà che più teneva all’arte della bellezza era senz’altro quella Romana, infatti fu di quel periodo la stesura del “manuale del trucco” scritto da Ovidio, celebre poeta romano.
La domanda mi sorge spontanea: perché non sfruttare anche noi i benefici delle piante per la cura del nostro corpo? Avremo sicuramente dei risvolti economici portando un risparmio sul portafoglio, cosa di non poco conto visto la crisi di oggi, ottenendo gli stessi i risultati dei prodotti di bellezza che circolano in commercio, sfruttando solo i principi benefici delle erbe, avendo la pazienza di cimentarsi in questo mondo nuovo tutto da scoprire.
Una precisazione molto importante è da considerare. Chi è un soggetto allergico alle piante, è bene che eviti il ricorso all’uso di sostanze derivanti dalle piante. per evitare spiacevoli e rischiose reazioni allergiche appunto.
Ecco a voi le maschere di bellezza per il viso a base di prodotti naturali, facilmente reperibili nella dispensa di casa che vi regaleranno ottimi risultati e grandi soddisfazioni, oltretutto con un grande risparmio economico.
MASCHERE DI BELLEZZA PER PELLI SECCHE
MASCHERE DI BELLEZZA PER PELLI GRASSE
MASCHERE DI BELLEZZA PER ELIMINARE I PUNTI NERI
MASCHERA DI BELLEZZA ANTIRUGHE