I Finocchi gratinati in forno rappresentano un piatto unico oppure un contorno da preparare durante tutte le occasioni, specialmente nel periodo invernale.
Un modo simpatico per avvicinare i bambini alla verdura dato che i Finocchi gratinati in forno sono piuttosto saporiti e nel nostro caso un tantino calorica.
Se volete renderla light, basterà dopo aver cotti i finocchi a vapore, farli gratinare in forno insaporendoli con sale, pepe e aggiungendo del pangrattato
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEI FINOCCHI GRATINATI IN FORNO:
- 4 finocchi
- pangrattato q.b.
- 100 gr. di prosciutto cotto a dadini
- 500 gr. di besciamella
- burro q.b.
- 4 cucchiai di parmigiani reggiano grattugiato
- 50 gr. di formaggio tipo galbanino
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
PREPARAZIONE
Prendiamo i finocchi, con un coltello levate i gambi e tagliate la radice ( la base ), rimuovete la parte esterna più dura che è anche quella più sciupata.
Lavate sotto l’acqua corrente ed tamponate con della carta assorbente.
Per procedere alla cottura a vapore riempite una pentola con dell’acqua nella quale avrete aggiunto un paio di pugni di sale grosso e portate a bollore.
Quindi, mettete sopra il cestello per la cottura a vapore con dentro i finocchi, chiudete con coperchio e cuocete per un massimo di 10 minuti.
I finocchi dovranno essere non troppo morbidi.
Nel frattempo preparate una besciamella, per la ricetta leggete qui, tagliate a dadini piccoli il prosciutto cotto ed il formaggio galbanino.
Quindi, accendete il forno a 180°C. modalità ventilato, imburrate la base di una teglia, cospargetela con del pangrattato e disponete sopra le fette di finocchio.
Ricoprite con la besciamella, il prosciutto ed il formaggio tagliato a dadini, spolverate con una grattata di noce moscata, concludete tutto con il parmigiano grattugiato e ancora un po’ di pangrattato.
Infornate fino a quando la superficie dei finocchi non apparirà colorita, occorreranno circa 15 minuti.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta del Cavolfiore gratinato al prosciutto