Piselli al burro e salvia sono un ottimo contorno fresco e genuino da proporre in tutte le occasioni specialmente durante il periodo primaverile sia ai grandi che ai piccini.
La ricetta dei Piselli al burro e salvia è facile da preparare, il suo sapore delicato è indicato per accompagnare piatti a base di carne rossa e bianca e di pesce.
Se invece volete rendere più saporiti i pisellini prima di aggiungerli in cottura, rosolate per pochi minuti della pancetta affumicata a cubetti oppure del prosciutto cotto insieme a poco olio.
Il contorno proposto oggi non è altamente calorico, se lo volete renderlo più leggero basterà sostituire il burro con del genuino olio extravergine di oliva.
Infatti, pisellini possiedono poche calorie, ogni 100 grammi solo 80 e quindi adatti ad un regime ipocalorico.
Sono ricchi di acqua, contengono molto acido folico ed una buona quantità di Vitamina C e di minerali come il potassio, il magnesio, calcio e ferro, indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo.
Per poter sfruttare al meglio tutte queste proprietà benefiche è necessaria una cottura non prolungata, meglio se a vapore.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE DEI PISELLINI AL BURRO E SALVIA:
- 600 gr. di pisellini surgelati fini
- 3 cucchiai di burro oppure due cucchiaio di olio extravergine
- 2 spicchi di aglio
- 1 rametto di salvia
- sale q.b.
- pepe q.b.
- acqua q.b.
- 1 cucchiaino di zucchero.
In una casseruola mettete a sciogliere fuoco basso il burro insieme ai due spicchi di aglio interi e al rametto di salvia.
Fate rosolare a fuoco dolce per alcuni minuti, poi aggiungete i pisellini surgelati, insaporite con sale, pepe e mescolate con l’aiuto di un mestolo di legno.
Non dimenticate di aggiungere un cucchiaino di zucchero, sarà quello a fare la differenza, quindi versate anche un po’ di acqua per facilitare la cottura dei piselli stessi.
Continuate la cottura a fuoco basso per circa venti minuti o fino a quando i pisellini saranno morbidi, se necessario aggiungete un po’ di acqua per evitare che si secchino troppo.
Servite caldi insieme ad un secondo piatto di carne o di pesce.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta delle Carote trifolate in padella.