Il Pollo alla valdostana è un piatto tipico della Valle D’Aosta che tutti conosciamo, soprattutto i giovanissimi lo apprezzano molto e non solo loro.
Quando parliamo del pollo alla valdostana intendiamo un secondo a base di carne bianca farcita all’interno con prosciutto e fontina che prima va impanata e poi fritta.
Un po’ di calorie ci sono in questo piatto ma prepararlo ogni tanto vi regalerà molte soddisfazioni anche in occasione di incontri di amici e parenti.
Sicuramente la ricetta del pollo alla valdostana è facile da preparare, lo si porta in tavola in soli venti minuti, basta avere gli ingredienti giusto per far nascere un piatto davvero squisito e saporito, un’ ottima alternativa alle solite e noiose fettine di pollo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEL POLLO ALLA VALDOSTANA:
- 4 fette di pollo tagliate fini
- 2 uova
- farina q.b.
- 4 fette di fontina non troppo sottili
- pangrattato q.b.
- 4 fette di prosciutto cotto
- sale q.b.
- pangrattato q.b.
- olio per friggere semi di mais o 40 grammi di burro
PREPARAZIONE
Iniziate la preparazione versando in piatti diversi la farina, le uova sbattute con un pizzico di sale ed il pangrattato.
Quindi iniziate a preparare gli involtini di pollo, farcendoli all’interno con una fetta di prosciutto cotto affumicato ed una fetta di fontina di almeno 4 mm di spessore.
Chiudete bene gli involtini usando degli stecchini da denti e poi passateli prima nella farina avendo cura di scuotere l’eccesso, poi nelle uova sbattute e per finire nel pangrattato.
Conclusa questa fase, mettete a riposare la carne per cinque minuti così che la panatura possa essere stabile durante la cottura.
Quindi, prendete una casseruola, aggiungete il burro e fatelo sciogliere a fuoco non troppo alto per evitare che si bruci.
Adesso, quando il grasso sarà caldo, aggiungete le valdostane e cuocete su entrambi i lati.
Quindi, appena saranno dorate mettetele a scolare sopra della carta assorbente aggiungendo un pizzico di sale in superficie.
Servite subito accompagnando la carne con una insalata a base di lattuga, pomodori, cipolle ed origano.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta del Pollo al curry