Oggi, vi voglio proporre la Crema di mascarpone al caffè, un dolce al cucchiaio da servire dopo una cena in compagnia di amici e parenti.
La Crema di mascarpone al caffè è un dessert fresco da preparare in tutte le occasioni specie quelle estive e gli ingredienti sono veramente pochi, mascarpone, caffè in polvere e zucchero.
L’aggiunto del liquore è facoltativo, quelle che non devono mancare mai sono le cialde o le lingue di gatto che ci aiuteranno a gustare meglio il dessert oltre ad essere decorative.
Se volete proporre questo dessert anche ai bambini, sostituite il caffè con il cacao in polvere, non aggiungete liquore e decorate le coppe con degli smarti colorati.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELLA CREMA DI MASCARPONE AL CAFFE’:
- 400 grammi di mascarpone
- 2 cucchiaini di caffè macinato
- cacao in polvere amaro q.b
- nocciole tritate q.b.
- 80 grammi di zucchero
- 1 bicchierino di brandy ( facoltativo )
- cialde o lingue di gatto
PREPARAZIONE
In una terrina, aggiungete tutti gli ingredienti cominciando dal mascarpone, al caffè, allo zucchero semolato ed infine al liquore.
Montate per qualche minuto, aiutandovi con delle fruste elettriche, quando il composto sarà gonfio ed omogeneo mettetelo a riposare coperto in frigo fino al momento di servire.
Quindi, levate dal frigo la crema di mascarpone e riempite con il composto le coppe da dessert.
Aggiungete qualche cialda oppure delle lingue di gatto, spolverate con della polvere di cacao amaro e delle nocciole tritate e servite.