Oggi vi propongo un dessert, le Fragole allo yogurt e nocciole, un’idea diversa, soprattutto facile e fresca da proporre ai vostri ospiti d’estate.
Le Fragole allo yogurt e nocciole sono una valida alternativa alla solita merenda anche per i più piccoli, evitando magari di aggiungere le nocciole che sono altamente allergizzanti.
Per preparare questa ricetta potrete usare il tipo di yogurt che preferite, la mia scelta cade su quello magro valutando la quantità di fermenti lattici presenti.
Infatti, più fermenti lattici sono presenti nello yogurt, più doneranno beneficio alla nostra flora batterica e al nostro sistema immunitario.
La fragola, poi, è un frutto ricco di vitamine, soprattutto è presente la vitamina C e di sali minerali importanti come il calcio, il ferro e il fosforo, tutti elementi fondamentali per una sana ed equilibrata crescita dei bambini.
In questa ricetta vi propongo un modo diverso di gustare lo yogurt, curiosi eh? Allora bada alle ciance ed iniziamo!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELLE FRAGOLE ALLO YOGURT E NOCCIOLE:
- 300 grammi di fragole
- 600 grammi di yogurt magro, scegliete quello ricco di fermenti lattici
- il succo di mezzo limone
- 80 grammi di zucchero semolato
- 30 grammi di nocciole tritate
PREPARAZIONE
Si comincia con la pulizia delle fragole che metterete in ammollo in acqua e bicarbonato per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, sciacquatele bene sotto l’acqua corrente, mettete a scolare sopra uno scolapasta ed eliminate il picciolo e mettete a scolare su di uno scolapasta..
Esiste un metodo furbo per fare questa operazione ed evitare di buttare via anche un po’ di fragola.
Basta prendere una cannuccia ed inserirla sulla parte inferiore della fragola e spingerla fino a trovare il picciolo che così verrà rimosso senza sacrificare niente.
Poi, con l’aiuto di un coltello tagliate le fragole a pezzi non troppo piccoli.
Quindi, in un contenitore preparate la crema versando lo yogurt, il succo di mezzo limone e metà dello zucchero semolato, poi mescolate bene con cura.
Adesso iniziate la preparazione del dessert componendo degli strati all’interno di coppe da dessert.
Con un cucchiaio versate alla base una parte di crema allo yogurt, una parte di fragole, aggiungendo sulla superficie dello zucchero semolato e delle nocciole tritate.
Conservate in frigo per un paio di ore prima di servire e al momento dell’assaggio potete aggiungere sopra ad ogni coppa delle lingue di gatto.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta delle lingue di gatto