Gli Gnocchi di Patate alla Salsa Verde sono un primo piatto semplice da preparare condito con una salsa a base di spinaci e ricotta.
Per preparare gli Gnocchi di Patate alla Salsa Verde sono necessari la ricotta che dovrà essere essenzialmente fresca e rigorosamente di pecora e gli spinaci freschi oppure precotti.
Non tutti sanno che la ricotta di pecora, essendo molto più saporita rispetto a quella di mucca, nonostante sia anche un po’ calorica, contiene una buona fonte di Vitamina A e sali minerali, quali calcio, fosforo, potassio.
Gli spinaci invece presenti dal periodo invernale fino alla primavera, sono ricchi di Vitamina A, Vitamina C, Vitamina K e Vitamina D, di sali minerali, tra cui il ferro, rame, potassio, fosforo, calcio e di acido folico.
Quindi, gli Gnocchi di patate alla Salsa verde sono ottimi anche a livello salutare.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEGLI GNOCCHI DI PATATE ALLA SALSA VERDE:
- 400 grammi di gnocchi di patate
- 200 grammi di ricotta pecora
- 200 grammi di spinaci precotti o 400 gr. di spinaci freschi
- 1 tazzina da caffè di latte scremato
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Se avete degli spinaci freschi, eliminate le radici, lavateli sotto l’acqua corrente e metteteli a cuocere all’interno di una padella antiaderente con un goccio d’acqua, il coperchio a fuoco moderato fino a quando non saranno cotti.
- Una volta cotti che gli spinaci saranno cotti, strizzateli bene per eliminare l’acqua in eccesso e tritateli con l’aiuto di un mixer.
- In un recipiente aggiungete la ricotta al netto del liquido, poi gli spinaci tritati, versate il latte e insaporire con una grattata di noce moscata, sale e pepe.
- La salsa verde è già pronta per condire gli gnocchi, casomai verificate il sapore se ha bisogno di essere insaporita o meno e mettetela da parte.,
- Portate ad ebollizione l’acqua, versate il sale grosso q.b. e aggiungete gli gnocchi.
- Quando saranno saliti a galla scolate e servite con la salsa verde che avete preparata.
Vi potrebbe interessare la ricetta di come preparare la pasta fresca all’uovo