Apprendimento – Costruttivismo – schede per la scuola superiore

La scuola di pensiero Costruttivista nasce nella seconda metà de ‘900 ad opera di Novak, Glasersfeld e Papert i quali sostengono che l’apprendimento è una ricostruzione creativa e soggettiva di informazioni che una persona ha già acquisite grazie a degli input esterni.

Nel Costruttivismo fondamentale è linguaggio in quanto ogni parola ha un significato diverso da persona a persona dato ognuno la elabora in modo diverso.

Ruolo fodamentale all’interno del Costruttivismo viene giocato dalla scuola che deve fornire allo studente le basi per giungere ad un apprendimento efficace e utile nella vita.

L’insegnante deve accompagnare lo studente durante tutto il suo percorso affinchè possa avere gli strumenti per affrontare al meglio la conoscenza del mondo.

La classe viene vista come comunità di apprendimento che attraverso la cooperativa learnig unisce il sapere di ogni studente allo scopo di raggiungere degli obiettivi comuni riflettendo sui problemi e soluzioni che devono affrontare.

Oggi per ottimizzare l’apprendimento degli studenti la scuola utilizza anche risorse multimediali che uniti al metodo dell’insegnante riescono ad ottenere un beneficio considerevole.

Vi potrebbe interessare anche Apprendimento – il Cognitivismo – schede per la scuola superiore

x

Check Also

Chimica

L’analisi termica di una sostanza – Schede di Chimica per la scuola superiore

L’analisi termica di una sostanza la si può fare sia che si parli di una ...