Apprendimento – il Cognitivismo – schede per la scuola superiore

Il Cognitivismo è quella corrente di pensiero che si occupa dei processi mentali che stimolano la nascita di certi comportamenti e considera il cervello come un computer capace di ricevere informazioni dall’esterno, di elaborarle e di conservarle.

APPRENDIMENTO LATENTE DI TOLMAN

Con apprendimento latente si intende un apprendimento alla fine di un percorso grazie all’aiuto di rinforzi positivi non sempre costanti.

Tolman, psicologo americano, fa un’esperimento con tre gruppi di topi che racchiude a turno in un labirinto per diverse volte.

Nel primo gruppo di topolini venne inserito all’uscita del labirinto un rinforzo positivo ( cibo ) e notò che il loro apprendimento era graduale.

Il secondo gruppo di topolini non ricevette nessun rinforzo all’uscita e il loro apprendimento si dimostrò lento.

Il terzo gruppo ricevette solo all’undicesimo giorno il cibo e notò che loro apprendimento era stato lento ma efficace che aveva addirittura superato il primo gruppo.

La conclusione è che l’apprendimento con un rinforzo è latente, non immediato ma efficace.

APPRENDIMENTO PER INSIGHT DI KOHLER 1917

Kohler sostiene l’apprendimento per insight, cioè un’ intuizione che arriva all’improvviso nella soluzione di un problema e lo dimostra con un esperimento che veder come protagonista la scimmia Sultan.

L’animale fu rinchiuso in una stanza al cui soffitto erano state agganciate delle banane e dove erano state sistemate delle casse. Il desiderio della scimma era giungere a prendere le banane e non sapendo come fare all’improvviso coglie un’intuizione quello di impilare le casse una sopra all’alta per arrivare a prendere le banane.

Vi potrebbe interessare anche Apprendimento – Il Comportamentismo – schede per la scuola superiore

x

Check Also

Chimica

L’analisi termica di una sostanza – Schede di Chimica per la scuola superiore

L’analisi termica di una sostanza la si può fare sia che si parli di una ...