Il budino alla vaniglia con Bimby e senza è un dolce al cucchiaio davvero squisito da preparare ai bambini come merenda appena tornano da scuola oppure da gustare a fine pranzo o cena come dessert.
La preparazione del budino alla vaniglia con Bimby e senza si prepara in poche mosse, la ricetta che segue può essere eseguita facilmente in tutte e due i modi.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEL BUDINO ALLA VANIGLIA CON BIMBY E SENZA:
- 600 gr. di latte
- 1 bustina di vanillina
- 120 gr. di zucchero semolato o zucchero a velo ( preparazione senza Bimby)
- 60 gr. di farina maizena o 00
- 1 tuorlo
PREPARAZIONE
Per la preparazione con il Bimby, versate lo zucchero semolato all’interno del boccale e polverizzate, chiudete con coperchio ed impostate 20 secondi velocità 7 ottenendo dello zucchero a velo.
Adesso potete aggiungere all’interno del boccale il tuorlo, la vanillina e la farina, chiudete il boccale con misurino ed impostate velocità 4/per 1 minuto.
Ora potete iniziare la cottura impostando la temperatura di 90°C./ Velocità 4/ Minuti 7 e versando a filo il latte mentre le lame sono in movimento.
Se non avete il Bimby la preparazione è molto semplice, allo stesso modo montate il tuorlo, la vanillina con lo zucchero e la farina molto velocemente tutto all’interno di una pentola usando una frusta manuale.
Mettete il composto sopra il fornello a fuoco moderato versando il latte poco per volta senza smettere mai di mescolare.
Cuocete fino ad ottenere una crema densa, poi versatela all’interno di coppette, appena si saranno intiepidite mettetele a riposare in frigo per almeno un paio di ore.
Servite il budino alla vaniglia così com’è oppure con una guarnizione di cioccolato fuso o una soluzione di frutti di bosco in superficie.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta della Ricetta della crema al limone