I Carciofi, funghi e patate in padella è sono una ricetta facile da preparare ed adatta al periodo autunnale ed invernale.
Un contorno gustoso e genuino quello dei Carciofi, funghi e patate in padella ideali per accompagnare piatti di carne ma che può trasformarsi in un ricco piatto unico magari servito in compagnia di una bella fetta di formaggio.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEI CARCIOFI, FUNGHI E PATATE IN PADELLA:
- 400 grammi di patate
- 2 spicchi d’aglio
- 400 grammi di funghi champignon oppure funghi porcini freschi
- 400 grammi di carciofi freschi
- prezzemolo tritato q.b.
- il succo di un limone
- 1/2 peperoncino fresco oppure una puntina di peperoncino in polvere
- 50 grammi di burro
- olio d’oliva q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale q.b.
- brodo vegetale q.b.
PREPARAZIONE
Prendete le patate, pelatele, tagliatele a tocchetti non troppo piccoli e mettetele in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti.
Nel frattempo pulite anche i carciofi eliminando le foglie esterne più dure fino ad arrivare al cuore, pulite i gambi che userete durante la preparazione.
Tagliate la punta e dividete i carciofi in quarti e immergeteli in una soluzione di acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
Adesso passate a pulire i funghi eliminando con l’aiuto di un coltello i residui terrosi, una parte di gambo e passandoli velocemente sotto l’acqua corrente.
Tamponateli con della carta assorbente e tagliateli a tocchetti della dimensione simile a quella delle patate e mettete da parte.
Adesso che è tutto pronto per iniziare la preparazione, scolate sia le patate che i carciofi dall’acqua nella quale sono rimasti immersi.
Prendete una padella piuttosto grande, aggiungete il burro ed un filo d’olio e mettete tutto a fuoco bassissimo insieme agli spicchi d’aglio tritati.
Rosolate a fuoco dolcissimo per pochissimi minuti, appena l’aglio inizierà ad imbiondirsi potrete aggiungere le patate ed i carciofi ( gambi compresi ).
Insaporite con del sale e del peperoncino mescolate il tutto con un mestolo di legno e fate cuocere per almeno 5 minuti a fuoco basso.
Ora potrete aggiungere i funghi e versare 1/2 bicchiere di vino bianco.
Fate evaporare a fuoco vivo, dopo di ché potrete continuare la cottura senza coperchio a fuoco basso, aggiungendo qualora sia necessario poco brodo per evitare che le verdure si attacchino al fondo della padella.
Insaporite se necessario con del sale e continuate la cottura per circa 20 minuti.
A cottura ultimata aggiungete abbondante prezzemolo tritato, le verdure dovranno apparire piuttosto croccanti ma se avessero bisogno di un aiutino spolverate la superficie con del pangrattato e mettetele in una teglia a gratinare in forno per 3 minuti sotto il grill.
Servite il contorno caldo.