Un modo davvero semplice e gustoso è cucinare i Carciofi ripieni con patate, una preparazione che potrà essere servita come piatto unico oppure come ricco contorno alla carne bianca.
Basteranno solo pochi ingredienti per preparare i Carciofi ripieni con patate, nessuna aggiunta di pangrattato solo una farcitura a base di patate lesse, prezzemolo, acciuga e capperi e uova.
La cosa in cui potrete trovare un po’ di difficoltà potrà riguardare la cottura, i carciofi non dovranno cuocere troppo e diventare “mollicci”, dovranno avere una cottura “giusta” né troppo duri né troppo morbidi.
Potrete decidere di cuocere i carciofi in tegame oppure nella pentola a pressione, dimezzando i tempi di cottura.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEI CARCIOFI RIPIENI CON PATATE:
- 8 carciofi morellini
- 4 patate medie
- 1 cucchiaino di capperi
- 1 cucchiaio di pasta d’acciughe
- 2 tuorli d’uovo
- prezzemolo fresco q.b
- formaggio grattugiato q.b.
- olio d’oliva q.b.
- burro q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Innanzitutto iniziate con la pulizia dei carciofi, quindi eliminate le foglie esterne più dure e con un coltello tagliate la punta dove spesso si trovano le spine, pulite anche i gambi levando la parte esterna bucciosa.
Poi sciacquate sotto l’acqua corrente aprendo delicatamente le foglie centrali.
Quindi, lasciate riposare per 10 minuti i carciofi interi così come si presentano in una soluzione di acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
Adesso cuocete i carciofi, posizionati alla base insieme ai gambi e alle patate tagliate a metà usando un tegame con due dita di acqua a fuoco basso con coperchio per circa 20 minuti oppure potrete usare la pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura.
Calcolate che con la pentola a pressione occorreranno 7 minuti di cottura da quando la pentola inizierà a fare il sibilo.
Nel frattempo accendete il forno in modalità ventilato a a180°C.
Una volta cotti sia i carciofi che le patate, scolateli bene dall’acqua, prendete una tritatutto e aggiungete i gambi dei carciofi, due cucchiaini di capperi, le patate e del prezzemolo fresco.
Una volta tritato il tutto, aggiungerete al composto un cucchiaio di pasta di acciughe, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, insieme a 2 tuorli d’uovo.
Insaporite con del sale e del pepe e date un’ultima tritata.
Dovrete ottenere un composto omogeneo che servirà per farcire l’interno dei carciofi.
Quindi, aprite con delicatezza le foglie dei carciofi, salate leggermente e poi farcite con il composto appena preparato.
Prendete una teglia versate alla base qualche filo d’olio extravergine insieme a qualche fiocco di burro, posizionate i carciofi sempre in posizione eretta e cuocete per circa 10-15 minuti.
Trascorso questo tempo i carciofi risulteranno essere croccanti, quindi levate la teglia dal forno e servite.
Ti potrebbe interessare anche la ricetta dei Carciofi alla siciliana