Il carpaccio di carne farcito è un antipasto particolarmente gustoso e particolare da preparare soprattutto in primavera ed in occasione di cene tra amici.
Il carpaccio di carne farcito è una sorta di carne ripiena di verdure e salumi che una volta riposata viene fritta nel burro come prevede la ricetta oppure nell’olio d’oliva.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEL CARPACIO DI CARNE FARCITO:
- 100 gr. di carne carpaccio ( girello )
- 1/4 di cipolla
- 1 cucchiaino di capperi sotto aceto
- 2 uova
- 4 o 5 fette di speck tagliato sottile
- 1 zucchina piccola
- 100 gr. di farina 00
- burro q.b. o olio extravergine di oliva per cuocere
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa lavate la zucchina e con l’aiuto di una mandolina tagliatela nel senso della lunghezza a fette sottili.
A parte tritate finemente sia la cipolla che i capperi.
Poi, prendete una padella versate un goccio d’olio e cuocete le zucchine insaporendole con un po’ di sale e pepe fino a quando non saranno ben dorate.
Quindi, adesso, potete iniziare la fase della farcitura della carne cominciando con le uova che sbatterete e alle quali avrete aggiunto un pizzico di sale e pepe.
Spennellate la base della prima fetta di carne ed aggiungetevi sopra una parte di zucchine trifolate in precedenza.
Chiudete con un’altra fetta di carne spennellata solo da una parte ( la parte imbevuta di uovo si appoggerà sopra alle zucchine).
Adesso dovete farcire il secondo strato aggiungendo una parte di trito di cipolla e capperi e ricoprendo con una fetta di speck.
Chiudete il secondo strato spennellando un’altra fetta di carne che appoggerete sopra, adesso la farcitura è completa.
Continuate così fino a finire la carne rimanente, poi coprite ognuna della carne farcita con della pellicola trasparente da alimenti e con un mattarello appiattite la superficie. ( non buttate via l’uovo rimasto perché vi servirà in seguito).
Quindi mettete a riposare in freezer per un paio d’ore, la carne alla fine sarà diventata dura e compatta e questo vi aiuterà a tagliarla e cuocerla senza perdere per strada il ripieno.
Dopo che la carne avrà riposato levatela dal freezer e con l’aiuto di una forbice tagliatela a rombi, nel frattempo fate sciogliere in un pentolino il burro a fuoco basso.
In un piattino versate la farina e passate i pezzetti di carne prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto rimasto e mettete poi a cuocere con il burro od olio a fuoco moderato per pochi minuti.
Carpaccio farcito dorato. Autore e Copyright Marco e Laura Ramerini
Ecco il nostro antipasto di carpaccio pronto, non ci resta che assaggiarlo!