Oggi vi propongo la ricetta dei cioccolatini alle nocciole e mandorle dal profumo di agrumi ottimi da preparare per concludere dolcemente il periodo natalizio.
Per preparare i cioccolatini alle nocciole e mandorle è però necessario temperare il ciccolato.
Ma cosa significa temperare il cioccolato?
In parole povere significa dare un aspetto lucido e una consistenza croccante e duratura al cioccolato che senza questo processo tenderebbe ad diventare grigio e senza compattezza.
Il temperaggio consiste in una variazione della temperatura del cioccolato repentina articolata in due fasi, è per questo che è necessario dotarsi di termometro apposito ( da cucina ).
INGREDIENTI PER 15 CIOCCOLATINI ALLE NOCCIOLE E MANDORLE:
- 100 gr. di cioccolato fondente
- un cucchiaino di polvere di agrumi al profumo di arancia ( facoltativo ) oppure la scorza grattugiata di mezza arancia.
- nocciole senza pelle tostate q.b.
- mandorle senza pelle tostate q.b.
- noci q.b.
- 1 termometro da cucina per il temperare il cioccolato.
PREPARAZIONE
Potete tostare le mandorle e le nocciole qualche minuto in padella a fuoco moderato stando attenti a non bruciarle.
Poi, prendete il cioccolato, dividetelo in quadrotti e mettetelo in una terrina insieme alla scorza grattugiata dell’arancia, nel frattempo fate bollire a parte una pentola con dell’acqua.
Appena inizia a bollire levate la pentola dal fuoco, prendete la terrina con il cioccolato e ponetela sopra alla pentola senza che l’acqua tocchi la terrina stessa.
Nel frattempo riempite un recipiente con dell’acqua fredda e nel quale avrete aggiunto qualche cubetto di ghiaccio.
Intanto, con una spatola iniziate a mescolare fino a quando il cioccolato non avrà raggiunto la temperatura dei 55°C. e non si sarà sciolto completamente.
Quindi, levate la terrina con il cioccolato e ponetela adesso sopra all’acqua fredda, state molto attenti al cioccolato che non dovrà bagnarsi in nessun modo con l’acqua.
Azionate il termometro e sempre mescolando aspettate che la temperatura si abbassi a 28°C.
Rimettete sul fuoco l’acqua fino a quando non sarà ben calda.
Levate dal fuoco la pentola e rimettete sopra la terrina con il cioccolato facendo risalire la temperatura a 32°C.
Adesso prendete una sac à poche e riempitela con il cioccolato e foderate una teglia con della carta forno.
Ora formate con la sac à poche dei cioccolatini dalla forma rotonda sopra i quali appoggerete sopra le nocciole, noci e mandorle.
Non vi resterà che fare raffreddare tutto a temperatura ambiente, una volta che il cioccolato si sarà indurito potrete assaggiare questi squisiti cioccolatini.
Vi potrebbe interessare la ricetta del Croccante alle mandorle.