Dopo aver parlato brevemente delle origini di questa tecnica e del suo valore storico, nella pratica poi cosa occorre per lavorare il Chiacchierino? Se non avete pazienza e testardaggine, il Chiacchierino non fa per voi! “Volli, fortissimamente volli!” Questo deve essere il vostro motto! Non potete immaginare quanto filo ho dovuto usare io prima di arrivare a qualche risultato!
Ma basta chiacchierare e vediamo adesso cosa ci occorre per lavorare il Chiacchierino.
L’AGO
Cosa occorre per lavorare il chiacchierino ad ago?
- L’ago che deve essere lungo e senza punta, si trova nelle mercerie più attrezzate oppure su siti online.
- Volendo si potrebbero usare anche gli aghi per cucire le bambole o per infilare perline, l’importante che siano senza punta.
- Esistono di diverse numerazioni, solitamente si trovano in pacchetti da sei elementi e costituiti dai numeri 8 – 7 – 6 – 5 – 4 – 3 – 2 – 1.
- Il numero dell’ago più alto ( 8 ) corrisponde anche a quello più sottile, per il quale sarà necessario un filato piuttosto fine capace di entrare all’interno della cruna dell’ago
- L’ago che possiede il numero più basso ( 1 ) sarà quello più grosso e quindi adatto per le lavorazioni più grandi e grossolane.
IL FILATO
- Il filato deve essere ritorto, robusto, il più usato è il cotone da uncinetto, segue il cordonetto, oltre essere possibile la lavorazione anche della lana.
UNCINETTO
- Solitamente viene usato un uncinetto sottile ( n. 1,25 ) da usare durante la lavorazione per aggiungere perline quando fosse previsto dallo schema e per agganciarsi ai Picot o Pippiolini durante il lavoro.
FORBICINE
Un paio di forbicine per tagliare i fili a conclusione del lavoro.
UN CARTONCINO O FOGLIO
- Un cartoncino oppure un foglietto di carta tagliato della dimensione del Picot o Pippiolino di tipo ornamentale che dobbiamo lavorare.
- Quindi, taglierete il cartoncino della dimensione desiderata e poi lo andrete ad applicare sotto il filo dell’ago al momento che andrete a fare il Picot. o Pippiolino.
PERLINE
- Perline se richiesto dallo schema con il foro interno adatto per l’entrata dell’ago e uncinetto.
- Leggi anche come Quale filato ed ago usare nel Chiacchierino