La Crema al mascarpone viene usare per farcire torte di pan di spagna, per accompagnare dessert al cucchiaio, crepes, bignè e come base per preparare il Tiramisù.
Solitamente la Crema al mascarpone viene preparata in occasione del Natale per allietare le nostre tavole come ripieno per i panettoni e pandori.
Per preparare la Crema al mascarpone, però, è necessario usare le uova crude cosa che potremo fare se certi della loro freschezza e della loro provenienza (biologici) sennò potremo decidere di pastorizzarle in sicurezza.
Ma come fare?
Si prepara uno sciroppo a base di acqua e zucchero che dovrà raggiungere 121°C. ( da visionare con termometro apposito ) per poi aggiungerlo direttamente sulle uova montate con dello zucchero.
INGREDIENTI DELLA CREMA AL MASCARPONE PER FARCIRE UNA TORTA PER 5-6 PERSONE:
- 500 grammi di mascarpone
- 4 tuorli ( uova a temperatura ambiente )
- 100 grammi di zucchero semolato
- 25 grammi di acqua
- 2 cucchiai di liquore dolce a vostra scelta ( facoltativo )
- termometro professionale immersione da cucina
PREPARAZIONE
Per poter procedere alla pastorizzazione delle uova è necessario levare dal frigorifero almeno un’ora prima le uova.
Separare, i tuorli dagli albumi e mettete da parte.
Intanto, versate in un pentolino 25 grammi di acqua e 50 grammi di zucchero e mescolate fino a quando non si sarà sciolto completamente.
Poi, mettete sul fuoco e portate ad ebollizione per tre minuti, l’acqua dovrà rimanere sempre limpida non caramellarsi, raggiungendo così 121 °C. ( da verificare con un termometro professionale da cucina ).
Adesso montate con delle fruste elettriche i tuorli con i restanti 50 grammi di zucchero formando un composto spumoso e mentre stanno ancora montando aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero caldo.
Continuate a montare i tuorli per 10 minuti fino a quando il composto non sarà diventato consistente e non si sarà raffreddato.
Quindi, se necessario mettete i tuorli a raffreddare in frigorifero.
Quando tutto sarà pronto, levate il mascarpone dal frigo e mettetelo all’interno di una terrina, con una spatola mescolatelo in maniera da renderlo cremoso e poi montatelo usando le fruste elettriche aggiungendo i tuorli e alla fine il liquore.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta del Pan di Spagna