La Crostata pere e cioccolato è un dolce buonissimo e molto calorico adatto per le occasioni speciali, feste e ritrovi con gli amici.
Se volete rendere la Crostata pere e cioccolato più leggera potete cambiare il ripieno sostituendo la nutella con della marmellata oppure farcendo solo con della crema di ricotta mescolata a gocce di cioccolato.
INGREDIENTI PER LA FROLLA:
- 150 gr. di burro freddo
- 200 gr. di zucchero semolato
- 2 uova
- 300 gr. di farina 00
- 100 gr. di cioccolato in polvere amaro
- 1/2 bustina di lievito
PER IL RIPIENO:
- Nutella q.b.
- 2 pere mature
- zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE
Preparate la crostata, cercando di lavorare l’impasto con le mani senza impastatrice per evitare di surriscaldare la pasta.
In una terrina, aggiungete il burro e lo zucchero, mescolate energicamente, poi versate le uova, la farina setacciata ed il cacao.
Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeno, casomai se fa fatica a legarsi potete aggiungere un altro uovo.
Quindi, se volete potete usare subito la frolla o decidere di farla riposare in frigo coperta con della pellicola per 30 minuti.
Tagliate un foglio di carta da forno e versate sopra metà impasto, l’altro vi servirà per ricoprire la crostata.
Stendete con un mattarello e poi trasferite l’impasto su di una teglia rotonda di circa d. 28.
Poi con un coltello pareggiate i bordi e iniziate a farcire la crostata aggiungendo sulla base uno strato di nutella e le fettine di pera.
Con l’altro avanzo di pasta potete decidere di fare un ‘altro disco con il quale chiudere la crostata oppure un’idea carina potrebbe essere quella di decorare la superficie con dei riccioli di pasta frolla usando semplicemente uno schiacciapatate.
Intanto accendere il forno in modalità statica a 180°C.
Aggiungete l’impasto un po’ per volta nello schiacciapatate formando dei riccioli che andrete ad aggiungere semplicemente in superficie alla crostata.
Infornate la crostata per circa 25-30 minuti, controllate spesso la cottura aprendo lo sportello, non ci saranno conseguenze.
Una volta cotta la crostata levatela dal forno fatela intiepidire e prima di servire spolverate con abbondante zucchero a velo.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta della torta di mele e crema.