I Crostini ai pomodori secchi sono degli antipasti sfiziosi che potete preparare in pochi minuti.
Per preparare i Crostini ai pomodori secchi sono necessari pochi ingredienti, aglio, maionese, capperi, peperoncino e pomodori sott’olio.
E’ una delle mie ricette preferite che uso preparare in occasione di pranzi e cene tra parenti ed amici, tanto che si fa a gara a chi ne mangia di più!
Essenziale per questa ricetta è la presenza dell’aglio, anche poco ma non deve mancare perché regala a questo antipasto un sapore leggermente piccante tanto che potete scegliere di aggiungere o meno il peperoncino se volete.
Sicuramente con poco aglio e senza peperoncino sono un antipasto adatto anche ai bambini.
Vi consiglio di provarli almeno una volta e ne rimarrete soddisfatti ve lo assicuro!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEI CROSTINI AI POMODORI SECCHI:
- 10 pezzi di pomodori secchi sott’olio
- 1/4 di aglio
- qualche fogliolina di prezzemolo
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaino di capperi sotto aceto
- maionese q.b.
- 1 pizzico di sale
- pancarré q.b. senza crosta preferibile
PREPARAZIONE
- All’interno di un tritatutto, mettete i pezzi interi di pomodori secchi con poco olio di conservazione, l’aglio dal quale avrete eliminato l’anima e il cucchiaio ben sgocciolato di capperi sotto aceto.
- Tritate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, se ce ne fosse bisogno aggiungete un goccio d’olio.
- Trasferite il composto all’interno di un contenitore dove andrete ad aggiungere quattro cucchiai circa di maionese ( a voi la scelta della quantità), un pizzico di peperoncino in polvere, mezzo cucchiaio di prezzemolo fresco tritato ed poco sale.
- Quindi, con l’aiuto di una forchetta iniziate a mescolare tutti gli ingredienti ed assaggiate, se fosse necessario potete aggiungere altra maionese e sale.
- Ora, potete prendere il pancarré e tagliare le fette a metà, con un coltello prelevate la crema e stendetela sopra ad ognuna, concludete aggiungendo un cappero in superficie.
Vi potrebbe interessare la ricetta dei Crostini neri