Per fortuna eliminare il cattivo odore dalle scarpe è possibile ed anche economico basta usare prodotti che tutti abbiamo in dispensa.
Per eliminare il cattivo odore dalle scarpe bisogna anche pensare a come prevenirlo ed è possibile se si adottano dei piccoli accorgimenti come usare delle scarpe e calzini traspiranti e adottare una pulizia accurata dei piedi.
.
CONSIGLI PER PREVENIRE IL CATTIVO ODORE DELLE SCARPE
- Lavaggio giornaliero dei piedi con acqua e sapone.
- Prima di coricarsi, lasciate le scarpe fuori dalla finestra, al freddo, le basse temperature sono capaci di eliminare i germi responsabili del cattivo odore.
- Inserire all’interno delle scarpe della carta da giornale appallottolata in quanto ha la capacità di assorbire gli odori e l’umidità.
- Usare delle solette al cedro utile per le sue proprietà antimicotiche.
- Lavare spesso le scarpe, se possibile anche in lavatrice usando dei disinfettanti specifici.
QUALI PRODOTTI NATURALI USARE PER IL CATTIVO ODORE DELLE SCARPE
BICARBONATO E TALCO
Prima di andare a letto, mescolate bicarbonato e talco insieme, in uguali quantità e cospargete l’interno delle scarpe, lasciate riposare per tutta la notte.
La mattina rimuovete la polvere che nel frattempo avrà assorbito l’odore nauseante dalle vostre scarpe.
LAVARE LE SCARPE CON ACQUA E SAPONE DI MARSIGLIA
- Acqua q.b.
- sapone di marsiglia o sapone liquido
- bicarbonato
- panno
- spugna
Lavate l’interno delle scarpe con una soluzione di acqua e sapone di marsiglia comprese le solette che spesso sono removibili, sciacquatele bene ed infine cospargetele di bicarbonato.
Dopo 30 minuti eliminate il bicarbonato e mettete le scarpe ad asciugare all’aria aperta oppure aiutatevi con il phon.
LAVARE LE SCARPE CON BICARBONATO E TEA TREE OIL
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- acqua calda q.b.
- 4 gocce di olio tea tree
- 1 cucchiaino di talco
- Un contenitore spray vuoto
Se vi trovate difronte un cattivo odore molto più intenso del normale preparate questa miscela usando un contenitore spray.
Agitate per qualche minuto e poi spruzzate il liquido direttamente all’interno delle scarpe e mettetele all’aria ad asciugare.
Una volta asciugate lavate l’interno con acqua e sapone di marsiglia e mettete fuori al sole.
Il cattivo odore se ne andrà e le scarpe saranno igienizzate, infatti l’olio essenziale di tea tree è un’ antibatterico naturale dall’odore molto intenso.
LAVARE LE SCARPE CON ACETO E BICARBONATO
- aceto di vino bianco q.b.
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
In una ciotolina, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio da sciogliere con aceto bianco tanto da formare una pappa da passare all’interno delle scarpe.
Lasciate fuori ad asciugare e poi procedete al lavaggio con acqua e sapone di marsiglia.
DISINFETTARE LE SCARPE CON AMUCHINA GEL
Una volta lavate le scarpe per una ottima igienizzazione potrete passare all’interno un panno bagnato di amuchina gel per poi lasciarle asciugare.
DISINFETTARE LE SCARPE CON IL TIMO
Una delle proprietà fondamentali che possiede il timo è quello di essere un igienizzante ed un antibatterico naturale oltre ad avere un ottimo profumo.
Raccogliete del timo fresco od essiccato e cospargete l’interno delle scarpe, lasciare tutta la notte a riposare, il giorno dopo avrete delle scarpe profumatissime.
Vi potrebbe interessare anche come togliere le macchie dai tessuti