Top down maglia con scollo a V foto di Laura Ramerini
Top down maglia con scollo a V foto di Laura Ramerini

Fare un maglione ai ferri partendo da zero ( parte 4 )

LE MANICHE

Esistono vari tipi di maniche, noi impareremo a fare quelle classiche, cioè quelle che più si adattano alla forma del nostro braccio, né troppo larghe e né troppo lineari.

Guardiamo insieme il disegno sotto, relativo al nostro maglione e ricaviamo intanto le misure relative alle maniche grazie al nostro campione.

Larghezza polsino cm. 19=36 maglie

Altezza bordo cm. 7=25 ferri

Altezza manica cm. 41=148 ferri

Larghezza manica 19×2=38 cm.=72 maglie

LAVORAZIONE DEL BORDINO DELLA MANICA

  • Si inizia montando sul ferro le 36 maglie per il polsino, si lavora il bordo con il punto scelto che può essere una costa 1/1 oppure un legaccio per un’altezza di 25 ferri

AUMENTI MANICHE E LAVORAZIONE SULLA LUNGHEZZA

  • Adesso calcoliamo gli aumenti da fare per raggiungere una larghezza scalfo di 38 cm.= 72 maglie. Sottraiamo dalle 72 maglie finali le 36 maglie iniziali ottenendo così le maglie da aumentare, cioè 36.
  • Solitamente dopo il bordino si comincia subito ad aumentare di qualche punto, possiamo decidere di aumentare di 6 maglie in maniera da avere un numero finale di maglie (30 anziché 36) da dividere in due parti ( dato che aumenteremo di una maglia sia a dx che a sx della manica ).
  • Dunque, dobbiamo iniziare spalmando le 6 maglie su un totale di 36 iniziali (36:6=6), cioè ogni 6 maglie faremo un aumento sullo stesso ferro.
  • A questo punto le maglie che dovremo aumentare saranno 15 ( 30:2=15) che dovremo spalmare su tutta la lunghezza della manica sui bordi laterali=148 ferri:15=9,8 ++++arrotondiamo a 10.
  • Ogni 19 ferri aumenteremo una maglia sia a destra che a sinistra della manica, sul diritto del lavoro.
  • Una volta lavorati di 148 ferri dovete continuare senza fare gli aumenti per altri 4 cm. di altezza, cioè 14 ferri. ( 4 cm. sono quelli che abbiamo diminuito per fare gli scalfi).

Riepilogo Fare un maglione ai ferri partendo da zero (1 parte) Fare un maglione ai ferri partendo da zero ( Parte 2) Fare un maglione ai ferri partendo da zero ( parte 3 )