Per iniziare a parlare degli stati della materia dobbiamo capire prima di tutto di cosa è.
La materia è tutto ciò che occupa uno spazio che ha volume e massa.
Può essere vivente ( animali, piante, esseri umani ) non vivente ( oggetti ) ed invisibile ( batteri, virus, aria che si respira ).
La materia è formata piccolissime particelle chiamati atomi, mentre le molecole sono date dalle combinazioni di atomi tra loro, sono parti di materia piccolissimi che possiedono sempre la loro proprietà.
Ricordiamo che la massa è la quantità di materia che forma una corpo ed il volume è lo spazio che questi occupa con la sua lunghezza misurabile in metri cubi ).
La materia si può trovare in tre stati chiamati anche stati di aggregazione:
- stato solido con un proprio volume, con una propria forma e con una densità elevata ( la densità è il rapporto tra la masse ed il volume (kg/metro cubo ) ed è incomprimibile a pressioni non elevate. Qui le molecole sono molto vicine tra loro.
- stato liquido ha un proprio volume e una forma variabile a seconda del contenitore nel quale è contenuto, ha una densità media ed è incomprimibile a pressione elevate. Le molecole sono raggruppate ma vicine tra loro.
- stato aeriformi, in questo caso occupa il volume ( lo spazio ), assume la forma del contenitore nel quale è contenuto, ha una densità bassa ed è comprimibile. Le molecole sono distanti tra loro.
I PASSAGGI DI STATO DELLA MATERIA
La materia passa da uno stato all’altro grazie alla temperatura ed alla pressione e sono i seguenti:
- Fusione: quando si passa da uno stato solido ad uno stato liquido.
- Solidificazione: da uno stato liquido a quello solido.
- Condensazione: da uno stato aeriforme ad uno stato liquido.
- Brinamento: da uno stato aeriforme ad uno stato solido. Es. di brinamento è proprio la brina che si può osservare d’inverno sulla vegetazione, il vapore acqueo si raffredda tanto da formare piccoli grani di ghiaccio.