Il Professore e il Pazzo ( The Professor and the Madman)

Il film ll Professore e il Pazzo ( The Professor and the Madman) è un film irlandese di Farhad Safiniacon che si ispira ad’una storia vera accaduta in Inghilterra alla fine del XIX.

Il film ll Professore e il Pazzo ( The Professor and the Madman) è tratto dal famoso libro di Simon Winchester dal titolo “ L’assassino più colto del mondo” ( The Surgeon of Crowthorne: A Tale of Murder, Madness and the Love of Words).

I protagonisti del film sono il Professore Murray ( Mel Gibson ), Willian Chester Minor (Sean Penn) e la vedova Merrett ( Natalie Dormer ).

Eccellente è la recitazione dei due vincitori del Premio Oscar, Mel Gibson e Sean Penn la cui interpretazione rende la visione di questa pellicola particolarmente coinvolgente e realistica.

I temi toccati nel film riguardano la malattia mentale e le terapie discutibili in uso per curarla due secoli fa nei manicomi inglesi; solo l’amore, il perdono, l’amicizia e la genialità possono essere in alcuni casi le uniche terapie realmente efficaci.

LA TRAMA

Il James Murray, chiamato il Professore, è una personalità di eccellenza nel mondo della cultura inglese; autodidatta e senza alcun titolo scolastico, il Professore è un uomo dotato di una intelligenza unica, conosce ben 14 lingue e per questo viene scelto dall’università di Oxford per la redazione di un’opera titanica, la creazione dello Oxford English Dictionary.

Il professore Murray troverà molta diffidenza all’interno dell’ambiente accademico, soprattutto per non avere un titolo di studio essendo autodidatta, così sarà costretto ad affrontare l’ ostracismo di alcuni membri della commissione che cercheranno di estrometterlo dalla continuazione e conclusione del progetto.

L’opera iniziata qualche anno prima il cui l’obiettivo è creare un vocabolario contenente 210.000 parole, spiegarne la loro origine e significato non riesce a scorrere velocemente, subito arrivano le prime difficoltà per il professor Murray e i suoi volontari.

E’ così che al Professore viene un’idea grandiosa, quella cioè di coinvolgere il pubblico inglese nella stesura del progetto stesso; l’invito viene raccolto da un assassino, Willian Chester Minor, rinchiuso all’interno di un manicomio inglese, la cui genialità permetterà al Professore e all’accademia di completare l’opera grandiosa.

LE FRASI CELEBRI DEL FIM

” Ma noi serve qualcosa in più di una appassionata perorazione, qualifiche a me verrebbe in mente, magari una laurea ” Membro dell’accademia.

” Delle qualifiche, sì ,bhè, io parlo correttamente sia il latino che il greco, a parte quello ho una profonda conoscenza delle lingue romanze, italiano, francese, spagnolo….James Murray

” Sì sono autodidatta non ho alcun titolo universitario” James Murray

” Mio marito conserva una pergamena sulla quale è scritto il motto, solo una vita piena di impegno… Ho cercato il significato della parola impegno sul dizionario, e ho trovato continuo e sincero sforzo per terminare ciò che si è intrapreso, ma anche fatica e sofferenza…..La moglie di Murray

“Di cosa avete paura? Che un uomo malvagio possa redimersi?” James Murray

“Quando leggo sono libero, nessuno mi insegue.” Willian Chester Minor,

La durata del film è di 1h 24m e la visione è su Netflix.

Voto 9