Il ragazzo che catturò il vento ( The boy harnessed the Wind) è stato prodotto nel 2019, scritto e interpretato da Chiwetel Ejiofor attore nominato all’Oscar per il film 12 anni di schiavo.
Il ragazzo che catturò il vento ( The boy harnessed the Wind) è tratto da una storia vera e dallo omonimo libro scritto dal protagonista della storia, Willian Kamkwamba.
Film avvincente che fotografa la situazione sociopolitica del Malawi puntando l’attenzione sul cambiamento climatico.
I temi toccati sono la povertà, la frustrazione per un governo politico corrotto che tradisce le aspettative della sua gente mettendo davanti i propri interessi.
L’apprendimento scolastico rimane l’unica vera certezza per i giovani ragazzi africani per sperare in un cambiamento e in un futuro migliore.
LA TRAMA
Il film è ambientato nel piccolo villaggio di Kasunguglawi, nel Nord del Malawi dove un ragazzo di 14 anni, William Kamkwamba proveniente da una famiglia povera con una grande passione per l’elettronica riuscirà grazie alla sua curiosità e intraprendenza a salvare il suo villaggio da una grave carestia .
Tutto nasce dalla lettura di un libro che si trova nella bibloteca della scuola che lo ispirerà a costruire una pala eolica usando solo del legno di eucalipto e alcuni pezzi di una bicicletta.
La costruzione sarà capace di rendere nuovamente fertile il terreno, favorire il raccolto per la sopravvivenza dell’intero villaggio.
Un film avvincente ed estremamente educativo soprattutto per un pubblico giovanile soprattutto occidentale che spesso non apprezza realmente il valore della scuola e i risvolti positivi che apporta nel tempo.
Il protagonista della storia, William dopo la costruzione della pala eolica vincerà una borsa di studio per completare il suo percorso scolastico in materia ambientale.
Oggi è un importante attivista impegnato nello svillupo economico delle aere più povere del mondo compreso il Malawi, il suo Paese di origine.
All’interno del film ci sono frasi capaci di far riflettere lo spettatore, ne riportiamo quelle che più ci hanno emozionato:
- ” Credi che potrei mai lasciarvi morire di fame? Quando mi taglierò un braccio per darvi da mangiare, allora capirete che siete i miei figli”.
- ” Oggi ho mangiato solo la pelle di porco del mio tamburo, perciò non farmi perdere tempo”.
- “Sapeva che avrei fallito come puntalmente ho fatto, lui lo sapeva e così è stato”
- ” No, per me non hai fallito, mi hai mandato a scuola”.
- ” Stavo pensando a questo tuo macchinario, William, credo che ti porterà lontano e allo stesso tempo ti terrà sempre qui, perchè nessuno potrà guardarlo senza pensare a te, nessuno potrebbe non pensare a te….vai a scuola“
.
La visione del film è su Netflix, la durata 1h 53m
Voto 10