Oggi prepariamo insieme l’insalata di finocchi e mele, un ottimo antipasto da preparare in primavera ed in inverno che da contorno può diventare anche un veloce piatto unico aggiungendo formaggio oppure ceci cotti e soprattutto frutta secca.
Insalata di finocchi e mele servita insieme ad una delicata salsa a base di yougurt bianco ma se preferimte un piatto più leggero potete sempre condire con olio ed aceto
D’inverno un abbinamento molto delizioso da provare è l’uso dell’arancia tagliata a fette al posto della mela che oltre ad essere gustoso favorisce un ‘importate apporto di Vitamina C.
Il tutto servito con una salsa delicata a base di yougurt bianco ma se preferimte un piatto più leggero potete sempre condire con olio ed aceto.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE DELL’INSALATA DI FINOCCHI E MELE:
- 1 finocchio medio
- 1 mela
- gherigli di noci q.b. o semi di sesamo tostati
- 125 gr. di yogurt bianco
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- insalata lattuga q.b.
- 10 olive nere snocciolate (facoltative )
- 100 gr. di feta
PREPARAZIONE
Lavate bene la lattuga, asciugatela e mettetela da una parte, poi prendete il finocchio, levate la barbetta verde se presente e la parte esterna che lo ricopre.
Tagliate il finocchio a fette piuttosto fini, sciacquatele con dell’acqua corrente ed asciugate.
Adesso lavate bene una mela e una volta levato il torsolo tagliate a fette fini senza levare la buccia.
Se decidete di usare i semi di sesamo al posto delle noci, fate scaldare una padella antiaderente e tostateli mescolando spesso per qualche minuti fino a quando non si saranno dorati.
Nel frattempo preparare la salsa con la quale andrete ad insaporire l’insalata e quindi versate lo yougurt all’interno di una terrina nella quale aggiungerete l’olio, l’aceto balsamico ed il sale.
Mescolate bene la salsa e mettela in frigo per qualche minuto.
Adesso potete preparare l’insalata di finocchi mettendo all’interno di un’insalatiera, una base di insalata, i finocchi, la mela, ai quali aggiungerete le olive nere, le noci oppure i semi di sesamo e la feta tagliata a dadini.
Al momento di servire versate sopra all’insalata l’emulsione di yogurt già pronta, mescolate e servite.
Ti potrebbe interessare anche la ricetta Involtini primavera con il Bimby e senza.