Oggi vi propongo gli involtini di carne impanata al forno, un secondo piatto gustoso, genuino e facile da preparare che appartiene alla tradizione siciliana.
Gli involtini di carne impanata sono farciti con ingredienti semplici che potrete variare a seconda delle stagioni e dei vostri gusti.
In questa ricetta viene usato il pane fresco grattugiato rispetto al pangrattato perché permetterà alla carne di rimanere più morbida.
Potete farcire l’interno con degli spinaci saporiti e formaggio oppure con formaggio e prosciutto cotto o semplicemente con formaggio grattugiato profumato di prezzemolo ed aglio.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEGLI INVOLTINI DI CARNE IMPANATA AL FORNO:
- 12 fette di carne carpaccio tipo girello
- 100 gr. di pane fresco grattugiato
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato pecorino romano
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo fresco q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- origano q.b.
- pomodori ciliegino q.b.
- qualche fetta di formaggio galbanino
PREPARAZIONE
Per prima cosa grattugiate il pane fresco, poi a parte tritate l’aglio al quale avrete levato l’anima interna ed il prezzemolo.
Quindi, in una terrina versate, il pane grattugiato, l’aglio, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, sale, pepe ed un filo d’olio d’oliva mescolate bene e lasciate riposare per qualche minuto.
Nel frattempo, lavate i pomodorini e tagliateli a fettine.
Prendete le fette di carne e aiutandovi con un pennello spennellate entrambi i lati con dell’olio d’oliva, poi passateli nel composto di pangrattato saporito.
Adesso dovete pensare alla farcitura, quindi aggiungete qualche fetta di pomodorini, un pezzetto di formaggio galbanino, sale, un pizzico di origano ed un goccio d’olio.
Impostate la temperatura del forno a 180°C. modalità ventilato.
Richiudete gli involtini su se stessi usando degli stuzzicadenti, ripassate nuovamente nel pangrattato fresco, metteteli all’interno di una teglia foderata con della carta forno e versate sopra un filo d’olio.
Infornate per circa 15- 20 minuti o fino a quando le superfici non risulteranno dorate, per questo sarà necessario rigirarli un paio di volte, poi servite accompagnando la carne con una bella insalata o con una porzione di patate fritte.