L’apprendimento – schede di psicologia per la scuola superiore

Per apprendimento non si intende solo imparare nuove discipline e materie scolastiche ma in psicologia si definisce l’acquisire nuovi comportamenti a fronte dell’esperienza.

L’apprendimento è un processo fondamentale per l’uomo che non si esaurisce mai, non ha limite, inizia quando nasciamo e termina quando muoriano.

L’apprendimento è fondamentale perché ci permette di migliorare le nostre capacità e di maturare.

Esistono delle scuole di pensiero che partendo dalla seconda metà del secolo scorso ad oggi hanno approfondito il tema dell’apprendimento esprimendo delle proprie teorie.

Il Comportamentismo ( 1920-1930 ) concentrandosi sui comportamenti di animali e persone. I maggiori esponenti furono Pavlov ( teoria del condizionamento classico con i cani ), Watson ( teoria del condizionamento umano ), Skinner ( teoria del condizionamento operante ).

Il Cognitivismo e lo studio di quei processi mentali che portano a modificare un certo comportamento, Tolman ( Apprendimento latente ) e Kohler ( Apprendimento per insight.).

Il Costruttivismo ( costruzione personale della conoscenza ) con Ernest von Glasersfeld e Joseph Novak e Seymour Papert.

L’ Apprendimento sociale ( apprendere stando in relazione con gli altri) con Konrand con la teoria dell‘Imprinting e Bandura con Tradizione e imitazione.

Ti potrebbe interessare anche Apprendimento – Il Comportamentismo – schede per la scuola superiore

.

x

Check Also

L’analisi termica di una sostanza – Schede di Chimica per la scuola superiore

L’analisi termica di una sostanza la si può fare sia che si parli di una ...