Lavorare gli Archi nel chiacchierino ad ago? Oggi vedremo la lavorazione degli Archi alternati con i Cerchi.
Il saper lavorare gli Archi e i Cerchi sono alla base del lavoro del Chiacchierino ad Ago.
I Pippiolini o Picot possono essere decorativi o servire per agganciarsi con i Cerchi.
Pippiolino di aggancio ( -)
Pippiolino decorativo (—)
La regola base per lavorare gli Archi nel chiacchierino ad ago è quella della lavorazione sul rovescio del lavoro, invertendo i nodi doppi, ma esiste anche la possibilità di lavorare sia gli Archi che i Cerchi tutti sul diritto del lavoro.
Noi decidiamo in questo caso di lavorare sul rovescio lavoro perché è il metodo utilizzato per la maggiore e perché il lavoro scorre con più facilità.
Fondamentale per la buona riuscita dell’Arco e del Cerchio è la corretta chiusura con il Nodo semplice.
LAVORAZIONE DEL CERCHIO
Iniziate il lavoro facendo in questo caso un Cerchio composto da 5 nodi doppi, intervallati da 1 pippiolino ( – ) 5 nodi doppi ( —- ) 5 nodi doppi (-) chiudete e fate Nodo semplice.
LAVORAZIONE DELL’ARCO
Ora dovendo fare un Arco girate il lavoro, il filo dell’ago dovrà trovarsi sempre alla vostra destra e quello del gomitolo alla vostra sinistra
Lavorate i nodi doppi invertendo la sequenza dei Mezzi nodi, cioè lavorando un mezzo nodo B e un mezzo nodo A, alternando con dei Pippiolino o Picot.
Nel nostro caso, si lavorano 5 nodi doppi, 1 (—) 5 nodi doppi ( —) 5 nodi doppi (—).
Quindi sfilate l’ago e tutto il filo, si formerà automaticamente un Archetto, appiattite con il polpastrello il lavoro e finite con un Nodo semplice.
Continuate girando il lavoro, adesso siete sul diritto del lavoro e fate il Cerchio posizionando l’ago sempre sul punto esatto dell’ultimo nodo fatto e agganciandosi al pippiolino di aggancio (-).
Ora che avete fatto l’arco potete procedere a fare come da nostro esempio, il Cerchio e così via..