Lavorare i Cerchi nel Chiacchierino ad ago

Saper lavorare i Cerchi nel Chiacchierino ad ago è fondamentale, in quanto la lavorazione del famoso merletto si basa su un’alternanza di anelli ed archi. e saper lavorare i Cerchi  è fondamentale.

Lavorare i Cerchi nel Chiacchierino ad ago è molto facile basta seguire i passaggi che vi suggerisco.

I Cerchi si possono distinguere in due tipi e la loro lavorazione avviene sempre sul diritto del lavoro:

  • Cerchio semplice
  • Cerchio con picot

 COME LAVORARE I CERCHI NEL CHIACCHIERINO AD AGO

Per poter iniziare qualsiasi schema e lavoro al Chiacchierino bisogna partire dalla quantità di filo lasciare dalla parte dell’ago.

Giudicare la giusta quantità di filo lasciare dalla parte dell’ago, sarà importante per evitare il bloccaggio del lavoro, lasciare troppo filo può provocare la formazione dei nodi durante il tiraggio del filo.

Lavorazione dei Nodi doppi .

Seguendo le indicazione dello schema lavorate i nodi doppi ( mezzo Nodo A e mezzo Nodo B ) e dove previsto i Picot o Pippiolini.

Ricordiamo che i Picot o Pippiolini possono essere di tipo decorativo  o di aggancio dopo aver lavorato per esempio un arco.

Dopo aver terminato la lavorazione dei nodi previsti dallo schema per la formazione del Cerchio tirate leggermente il filo dalla parte dell’ago, Foto 11.

Tra l’ago e il filo di destra si creerà un asola che delicatamente tirate verso di voi solo un po’ ( evitando che si sfili dalla cruna ) questo servirà a facilitare la lavorazione di anelli e di archi

Farete passare l’ago ed il suo filo attraverso tutti i nodi, al termine si formerà un’asola dentro la quale infileremo per sicurezza il dito per non farla scappare, Foto 12.

Ora inserite l’ago all’interno dell’asola, tirate il filo di destra ( dell’ago ) formando così l’ anello, con l’aiuto dei polpastrelli compattate il cerchio appena terminato e concludete con la lavorazione del Nodo semplice.

Leggi anche come fare il Picot o Pippiolino

CERCHIO CON PICOT

E’ costituito da una serie di nodi doppi, intervallati da dei picot i quali possono avere la funzione di decorazione e di aggancio a seconda di quello che viene richiesto dallo schema.

x

Check Also

La mattonella granny square

La mattonella granny square, chiamata anche la mattonella della nonna, è una lavorazione ad uncinetto ...