Le 10 cose da non fare mai con il Bimby, consigli utili per evitare il malfunzionamento del nostro compagno di vita e salvaguardare la nostra sicurezza.
Esistono infatti dell regole, le 10 cose da non fare mai con il Bimby che magari non tutti sanno, specie chi è alla prima esperienza Bimby e che invece sono utili da conoscere.
- Per grattugiare il formaggio ( escludere la scorza dura ), per fare il pangrattato, per tritare il ghiaccio, il cioccolato, le noci, le nocciole aggiungere all’interno del boccale pezzi non troppo grossi (max 3-5 cm.) e la velocità dovrà essere graduale, partendo dalla Vel. 3 fino ad arrivare a Vel. 10
- Mai aggiungere nel boccale ingredienti al disopra della linea Max riportata all’interno per evitare una spiacevola e pericolosa fuoriuscita di cibo durante la cottura.
- Mai trascinare sul piano di lavoro il corpo macchina Bimby perché potreste rovinare irrimediabilmente la funzione bilancia.
- Non usare cucchiai, forchette per mescolare il cibo all’interno del Bimby mentre è in funzione perché rischiereste di spezzare le lame ma usate la comoda spatola in dotazione.
- Non ribaltate assolutamente il corpo del Bimby perché se dotate di touchscreen la scheda si potrebbe rovinare irrimediabilmente.
- Per spegnere il Bimby non staccate mai il cavo elettrico dalla presa, specie se è in funzione, la ricetta rimane memorizzata ma non più i minuti di cottura.
- Per pulire il boccale non lasciatelo in ammollo nell’acqua, perché gli spinotti ( essendo dei contatti elettrici ) presenti nella parte inferiore si potrebbero rovinare pregiudicando il funzionamento del Bimby; gli spinotti devono essere sempre asciutti prima di inserire il boccale non corpo della macchina.
- Non lasciare la salsa di pomodoro per troppo tempo nel boccale perché ossiderebbe le lame rendendole scure e non più splendenti.
- Per la pulizia del boccale non usate spugne d’acciaio perché rovinerebbero il fondo, per la pulizia preferite le apposite spazzole abrasive in plastica da lavaggio piatti.
- Quando cucinate usando la modalità Varoma, ricordatevi a fine cottura, di sollevare il coperchio verso l’esterno e non verso di voi, così da evitare di venire a contatto con il vapore e quindi di ustionarvi per via dell’alta temperatura presente.