Oggi prepareremo insieme la marmellata di limoni fatta in casa che io adoro.
Settembre è il mese per eccellenza per preparare conserve e non possiamo non provare la marmellata di limoni meglio se di Sorrento o siciliani.
INGREDIENTI PER LA MARMELLATA DI LIMONI:
- 2 stecche di cannella oppure 1 di vaniglia
- 1 Kg. limoni biologici o con buccia edibile
- 500 gr. di zucchero semolato o di canna
PREPARAZIONE
Per prima cosa lavate molto bene i limoni e puliteli aiutandovi anche con uno spazzolino.
Con l’aiuto di un pelapatate eliminate la buccia a metà di limoni disponibili stando attenti a non intaccare la parte bianca che è la più amara.
Poi portate a bollore una pentola con un po’ di acqua e fate sobbollire per 5 minuti le bucce, levate l’acqua e ripetete l’operazione per tre volte.
Questa operazione servirà a levare il sapore amaro alle bucce, scolatele ed una volta fredde mettetele a riposare in frigo.
Adesso, tagliate i limoni a fette piuttosto fini ( sia quelli con la buccia che senza ) eliminate i semi ed immergeteli completamente di acqua all’interno di un contenitore a temperatura ambiente per 24 ore.
Il giorno dopo, scolate le fette di limone e mettetele a cuocere in un tegame dai bordi alti insieme allo zucchero e alle stecche di cannella, alle bucce di limone che avrete intanto tagliato a striscioline.
Cuocete a fuoco moderato per circa 50 minuti mescolando spesso.
Nel frattempo, sterilizzate i barattoli di vetro e relativi tappi monouso.
A fine cottura levate le stecche di cannella e con l’aiuto di un frullatore ad immersione tritate a vostro gusto.
Fate la prova del piattino per verificare la cottura, se versando una piccola quantità di marmellata ed inclinando il piatto questa scivolerà lentamente sarà pronta per essere invasata sennò prolungatene la cottura.
Invasate i barattoli e provvedete a formare il sottovuoto mettendoli a bollire in acqua per 20-30 di minuti oppure riempiendo i vasetti con la marmellata bollente chiusi e a testa in giù.
Vi potrebbe interessare anche la marmellata di more