Oggi vi parlerò di una miscela fantastica per pulire i vetri di casa che sono sicura che una volta provata non ne potrete farne a meno.
La Miscela per pulire i vetri di casa viene preparata usando pochi prodotti che tutti possediamo in dispensa: aceto, alcool ( per disinfettare), acqua ed ammorbidente.
Se però il vostro vetro non è particolarmente sporco potrete usare una miscela formata da soli 500 ml. di acqua e un cucchiaino di ammorbidente.
Ricordatevi che una volta riempito il dosare è bene non agitarlo ma fare solo dei movimento delicati dal basso verso l’alto un paio di volte per evitare che la formazione di schiuma.
Sì ammorbidente! Avete capito bene, questo prodotto ha la capacità durante la pioggia di far sciogliere con facilità le goccioline d’acqua sul vetro.
Così le goccioline non si seccheranno sul vetro e non lasceranno quelle antiestetiche macchioline fastidiose da eliminare.
Essenziale avere una spugna e dei fogli di giornale.
Una curiosità: perché sentiamo dire spesso che i fogli di giornali puliscono i vetri di casa meglio di qualsiasi panno e asciughino?
La carta di giornale, parliamo quella dei quotidiani, contiene un tipo di inchiostro che aiuta a portar via lo sporco in profondità.
Ingredienti per la miscela per pulire i vetri di casa:
- 200 gr. di acqua calda.
- 150 ml. di aceto bianco
- 50 ml. di alcool
- 50 ml. di ammorbidente
- 2 spugne
- fogli di giornale
- 1 dosatore spray vuoto
Procedimento
- Per prima cosa fate scaldare l’acqua in un pentolino, senza far raggiungere il bollore.
- Con un imbuto travasate all’interno di un dosatore spray vuoto, l’acqua, l’aceto, l’alcool e l’ammorbidente.
- Adesso prendete una spugna bagnata con dell’acqua e passate sul vetro da pulire sia all’interno che all’esterno per eliminare traccie di polvere e sporco che vi si è depositato.
- Dopo di ché spruzzate la miscela che avete appena preparato e spandetela usando una spugna umida e pulita su tutta la superficie da pulire.
- Ora prendete un foglio di giornale e appallottolatelo.
- Quindi passatelo sui vetri sia all’interno che all’esterno facendo dei movimenti circolari e stando attenti agli angoli delle finestre.
- Se necessario asciugate con un panno asciutto.
Ti potrebbe interessare come preparare la miscela super sgrassante per le superfici di casa