Preparare gli omogenizzati di carne con il Bimby e senza è veramente facile da fare in entrambi i casi, basta avere gli attrezzi giusti e ingredienti di prima qualità.
Per fare Omogenizzati di carne con il Bimby e senza è fondamentale l’acquisto di carne magra, specialmente quella bianca, adatta sia ai bambini che agli anziani.
Un’ottima ricetta collauda che in casi di emergenza per varie problematiche come quelle dentali è semplice e buona da fare.
INGREDIENTI PER CIRCA 10-12 BARATTOLINI DI OMOGENIZZATI DI CARNE FATTI IN CASA:
- 500 gr. di carne bianca ( pollo, coniglio) o di vitello, manzo etc.
- 1 carota ( facoltativo )
- 1 sedano ( facoltativo )
- 1 cipolla ( facoltativo )
- prezzemolo fresco q.b.
- 1 patata
- 200 gr. di acqua
- sale q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 10-12 barattolini in vetro da 125 gr. con relative chiusure
PREPARAZIONE CON IL BIMBY
Per prima cosa prendete la carne e tagliatela a pezzi non tanto grossi, poi lavate le verdure ed una volta pulite tagliatele a tocchetti insieme alla patata.
Versate nel boccale l’acqua e riempite il cestello con la carne e la verdura tagliata, adesso procedete a cuocere a vapore per una 15 minuti/100°C./Vel. 1.
A metà cottura mescolate la carne con le verdure e continuate a cuocere per altri 15 minuti.
Adesso levate il cestello dal Bimby e versate sia la carne che le verdure direttamente all’interno del boccale insieme all’acqua.
Insaporite con un po’ di sale, aggiungete l’olio di oliva e frullate per 2 minuti partendo dalla Vel. 4 fino a 10.
Dovrete ottenere un composto semiliquido e cremoso, qualora il composto dovesse risultare al contrario piuttosto liquido potete addensarlo aggiungendo un cucchiaio di amido di mais e continuando la cottura per un paio di minuti in più.
Quindi versate la carne direttamente nei vasetti precedentemente sterilizzati e conservate in freezer, levare all’occorrenza facendoli scaldare a bagnomaria prima di consumarli.
PREPARAZIONE SENZA BIMBY
Dopo aver pulito e tagliato sia la carne che le verdure mettete tutto a cuocere nella pentola a pressione insieme all’acqua calcolando una cottura di circa 8 minuti dall’inizio del sibilo.
Versare la carne, la patata e le verdure all’interno di un mixer, insieme all’olio ed insaporendo con del sale.
Tritate aggiungendo poco per volta un po’ di acqua di cottura fino ad ottenere una consistenza semiliquida.
Se invence non avete la pentola a pressione cuocete tutto a vapore usando gli apparecchi specifici e poi tritate tutto con l’acqua calda quella necessaria ad ottenere un composto cremoso.