La Parmigiana di finocchi è un piatto genuino e facile da preparare, se volete potete preparare la versione light omettendo nella ricetta l’aggiunta delle fette di provola usando del pangratto aromatizzato insieme a qualche fetta acciuga sott’olio.
Solitamente per preparare la parmigiana di finocchi è consuetudine lessare i finocchi in acqua salata per una decina di minuti.
Personalmente amo la cottura a vapore così da trattenere tutte le proprietà nutritive che gli ortaggi e le verdure possiedono.
Un’ottima ricetta quella della parmigiana di finocchi che può diventare un piatto unico, delizioso e sano, un modo diverso per avvicinare i bambini a mangiare della buona verdura.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELLA PARMIGIANA DI FINOCCHI:
- 750 gr. di finocchi
- sale q.b.
- pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- 2 cucchiaini di origano ( facoltativo )
- 6 fette di prosciutto cotto
- parmigiano grattugiato q.b.
- 50 gr. di provola a fette
PREPARAZIONE
Per prima cosa pulite i finocchi eliminando le foglie esterne, le due estremità più dure e tutti i residui terrosi sciacquandoli bene in acqua corrente.
Poi tagliateli a fette non troppo fini e mettete da parte.
Poi in una terrina mescolate qualche cucchiaio di pangrattato con due cucchiaini di origano ed un pizzico di sale.
Cuocete i finocchi a vapore per una ventina di minuti e nel frattempo accendete il forno a 180°C. modalità ventilato.
Prendete una pirofila e versate sopra un filo d’olio, poi disponete una parte di finocchi ben scolati, insaporite con del sale e iniziate a fare i vari strati aggiungendo il prosciutto cotto, le fette di provola e il pangrattato aromatizzato ed il parmigiano.
Arrivati all’ultimo strato concludete spolverando la superficie con abbondante parmigiano ed aggiungendo un filo d’olio.
Infornate per circa 15 minuti o fino a quando il formaggio ed i finocchi non si saranno coloriti.
Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta dello Sformato saporito di cavolfiore.