Oggi vi propongo la Parmigiana di melanzane in padella, un piatto unico da preparare proprio in questo periodo, dato che si può preparare in tempo e gustare anche fredda senza usare il forno.
Potete scegliere di preparare una Parmigiana di melanzane in padella tra due versioni, quella ricca e quella più sobria ( con solo salsa di pomodoro e mozzarella ).
Necessaria per la preparazione di questo piatto è fare una buona salsa con pomodori maturi, usare delle buone melanzane, quelle viola che sono le migliori perché non amare, del formaggio e della mozzarella.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELLA PARMIGIANA DI MELANZANE IN PADELLA:
- 2 Melanzane meglio se del tipo viola
- 500 gr. di salsa di pomodoro fresca
- 1 mozzarella
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 uova sode
- basilico fresco q.b.
- 2 fette di mortadella
PREPARAZIONE
Per prima cosa lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro.
Fate scaldare bene una padella antiaderente, versate un po’ di sale e quando sarà ben calda mettete a cuocere le fette di melanzane da entrambi i lati.
Se volete potete ungere via via la padella con un filo d’olio per cuocere più velocemente le melanzane.
Quindi, preparate anche una buona e genuina salsa di pomodoro, usando dei pomodori pelati freschi, un goccio d’olio, uno spicchio d’aglio, sale, pepe e basilico.
Poi, prendete la mozzarella, scolatela bene, tagliatela a dadini e mettetela da parte.
Nel frattempo rassodate le uova in acqua bollente per una decina di minuti, poi una volta raffreddate tagliatele a fette.
Quando tutto sarà pronto, prendete una padella piuttosto grande e versate sopra una parte di salsa di pomodoro, una di melanzane, alcune fette di uovo tagliato, una fetta di mortadella e qualche pezzetto di mozzarella.
Ricoprite con altra salsa di pomodoro, continuate così fino a terminare le melanzane ed il resto degli ingredienti.
Arrivati all’ultimo strato aggiungete del parmigiano reggiano e mettete a cuocere a fuoco basso per 10 minuti o perlomeno fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta ed amalgamata alle melanzane.
Levate dal fuoco la padella, aggiungete del basilico fresco in superficie e fate intiepidire prima di servire, ottima anche fredda!
Vi potrebbe interessare anche la ricetta classica della Melanzane alla parmigiana